Ha dato il via alla prima rivoluzione nel mondo dei mezzi di comunicazione Johannes Gutenberg (1394 circa – 1468), il figlio più illustre di Mainz, inventando la stampa a caratteri mobili. Dopo 600 anni il capoluogo del Land della Renania-Palatinato fa ancora onore a questa tradizione e si ripropone “Medienstadt”, città dei media: è infatti sede dal 1963 della ZDF, il secondo canale televisivo tedesco.
A parte il museo dedicato a Gutenberg, la città è ricca di vestigia romane e presenta un piccolo ma ben conservato nucleo storico intorno al Dom St. Martin und St. Stephan. Moderno invece il lungofiume, anche se i visitatori spesso non avvertono la presenza del Reno, se non fosse per il differente colore delle targhe delle vie: rosse quelle che portano al fiume, blu quelle che vanno in direzione opposta. L’Altstadt, a sud della Cattedrale, è il quartiere più suggestivo, fatto di viuzze strette, case a graticcio, chiesette e tante osterie (Weinstuben) nelle quali sostare.
Le feste cittadine sono sicuramente un’occasione per avventurarsi alla scoperta di una Magonza fuori dagli schemi e da quella tranquillità che normalmente la contraddistingue. L’appuntamento clou, e il più fragoroso, è senz’altro il Fastnacht, il Carnevale che viene proclamato l’11 novembre alle ore 11 e culmina nel Rosenmontagszug, il corteo mascherato. La zona intorno al Duomo e lungo il Reno si trasforma invece in un’enorme kermesse fatta di bancarelle, giostre e stand culinari a metà giugno, quando si celebra la Johannisfest in onore di Gutenberg.