Capitale dell’omonimo Granducato, Lussemburgo è una pittoresca città di 86mila abitanti situata alla confluenza dei fiumi Alzette e Pétrusse, in un’incantevole posizione su una piattaforma rocciosa tagliata su tre lati da profondi fossati naturali.
Fortificata fin dal X secolo e retta (prima come ducato, poi come provincia del Sacro Romano Impero) dai Lussemburgo, rischiò di andare completamente distrutta a seguito di uno scoppio di polveri a metà del XVI secolo. Riedificata per volere di Filippo II, con strade ampie e rettilinee, nel 1684 se ne completarono le fortificazioni, estese ed ampliate fino al 1867, quando vennero in gran parte smantellate.
Ancora oggi il centro storico (tutelato dall’Unesco), verso i fossati, è cinto da mura e casematte (uno straordinario complesso di camere e gallerie di difesa sotterranea, visitabili per ben 17 km), mentre verso monte i bastioni hanno fatto posto a un’ampia cintura di bellissimi giardini. Nel ‘900 la città si è espansa oltre i fossati e i nuovi quartieri sono uniti da un sistema di ben 64 ponti, alcuni dall’ingegneria davvero ardita.
Sede di numerose istituzioni europee, tra cui la Corte di Giustizia, il Segretariato generale del Parlamento, la Corte dei Conti e la Banca degli Investimenti, Lussemburgo, insieme a Bruxelles e Strasburgo, è una delle capitali della nuova Europa.