Grande città d'acqua alla confluenza della Saona e del Rodano, capoluogo regionale e del dipartimento del Rhône e l’area metropolitana di Lione è seconda per popolazione solo a Parigi.
L'esplorazione della città parte dalla collina di Fourvière, dove il Parco Archeologico racchiude preziose vestigia romane, tra cui un Odeon eretto nel 15 a.C., il contemporaneo Teatro Romano, ancora in uso, della capienza di 10mila spettatori, e resti del Tempio di Cibele.
Scendendo si incontra la pittoresca zona della Cattedrale St-Jean, si attraversa la Saona per arrivare nella penisoletta (“Presqu'île”) creata dai due fiumi, con i suoi boulevard ottocenteschi, i numerosi edifici religiosi e i musei. Qui si apre la vasta Place Bellecour (310 metri per 200), coronata da eleganti palazzi del primo '800, nei cui pressi parte la pedonale rue de la République che sbocca in place de la Comédie, con il grandioso teatro dell'Opéra e il classicheggiante hôtel de ville.
Passando il Rodano ci si immette nella città moderna, spazio di progetti urbanistici, tra cui il quartiere polifunzionale della Cité Internationale.
Centro di tendenza, elegante e dinamico, Lione si gira piacevolmente a piedi, soprattutto nelle zone della Vieux Lyon e del lungo-Saona. Sono queste le meta ideali per passeggiate tra i vicoli e le piccole e grandi piazze che punteggiano il centro urbano, in cui si aprono bar pieni di vita e i raffinati bistrot che fanno della città una capitale indiscussa della gastronomia francese.