Nel cuore della regione metropolitana della Ruhr, la fortuna di Essen non poteva che essere legata all’attività estrattiva e industriale (siderurgia e armi), ed è oggi nota per lo straordinario complesso estrattivo Zeche Zollverein, realizzato negli anni Venti e Trenta.
Ma la storia di questa cittadina è molto più antica, come dimostra la Cattedrale di Münster (840-70), chiesa antichissima nonostante le forme gotiche dovute alla ricostruzione postbellica lascino immaginare origini più recenti. I capolavori conservati nella camera del Tesoro (Schatzkammer) parlano del potere e della ricchezza di Essen già nell’alto medioevo, tra questi la “Goldene Madonna” (980) statua processionale in legno rivestita d’oro, una delle più antiche raffigurazioni tridimensionali della Madonna, e la corona di Ottone III bambino (983).
Tanto dentro quanto fuori dal centro della città, spiccano le architetture contemporanee del teatro dell’Opera, progettato da Alvar Aalto e la Hall3 della Fiera, disegnata da Mario Bellini. Designata capitale culturale d’Europa per il 2010, Essen è una città vivace e dinamica, animata da attività culturali, da fiere ed eventi di prim’ordine, tra cui “Essen Original”, il Festival delle luci e il Mercato di Natale, che letteralmente trasforma la città, donandole quella magia che le manca il resto dell’anno.