Al margine meridionale della regione agricola delle Fenland, si innalzano le straordinarie architetture di questa città universitaria e si distendono i verdissimi giardini dei suoi college.
Si dice Cambridge e viene alla mente il rivale ateneo di Oxford, le sfide di canottaggio lungo il fiume Cam. Attività più rilassata e rilassante è invece il “punting”, sport tutt’altro che facile, ma validi nocchieri permettono ai più maldestri di godersi un paesaggio che sfila tra la verde distesa dei “Blacks” da una parte e gli edifici dell’Università dall’altra, costruiti dal medioevo ai giorni nostri.
Si parte con il St John’s College di fronte al quale il Ponte dei Sospiri (Bridge of Sighs) ricorda quello veneziano solo perché coperto; il Trinity College, ai cui banchi studiarono Newton, Gordon Byron, Nehru e membri della famiglia reale; la trecentesca Trinity Hall con la sua Old Library e il grazioso Clare College. Chiudono la sfilata il più celebre collegio di Cambridge, il King’s College, fondato nel lontano 1441 da Enrico VI e il Queens’ College.
Una passeggiata lungo King’s Parade offre una bella prospettiva di edifici religiosi e altre architetture universitarie, tra cui il Corpus Christi College, fondato nel 1352, che si sviluppa intorno a uno dei più antichi e bei cortili accademici medievali in Inghilterra.