Dal 2005 il Touring Club Italiano, con l’iniziativa Aperti per Voi, favorisce l’apertura sistematica e continuativa di luoghi d’arte e cultura (musei, aree archeologiche, palazzi storici, chiese) solitamente chiusi al pubblico o visitabili con orari altrimenti limitati.
OBIETTIVI
L’obiettivo è quello di promuovere e diffondere la conoscenza dei beni culturali grazie all’accoglienza dei Volontari del Touring che, con entusiasmo e passione, curano l’attività informati va di orientamento nei luoghi. Il Touring Club Italiano “adotta” i luoghi e, in accordo con gli enti proprietari, collabora per garantire l’accesso a un ampio pubblico di visitatori, valorizzare i beni culturali e creare senso di appartenenza tra i volontari (cittadini) e il patrimonio culturale della città, anche realizzando visite guidate, concerti, mostre, incontri e letture.
NUMERI E RICONOSCIMENTI
Oggi i luoghi Aperti per Voi sono 83 in 34 città, i volontari 1.600 e i visitatori da loro accolti 23 milioni.
Nel 2010 “Aperti per Voi” ha ricevuto il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali; nel 2012 Giorgio Napolitano ha conferito ad Aperti per Voi l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica; da giugno 2015, per volontà del Presidente Sergio Mattarella, i Volontari del Touring accolgono i visitatori nel Palazzo del Quirinale; nel 2023 l'iniziativa è stata insignita del Premio Europeo per il Patrimonio Culturale / Europa Nostra Award nella categoria “Citizens Engagement and Awareness-raising”.
INDIVIDUAZIONE DEI LUOGHI
Il Touring individua i luoghi da aprire di concerto con le proprietà, normalmente enti pubblici o religiosi, che non hanno la possibilità di garantire l’apertura – parziale o totale – dei siti a causa della diffusa carenza di risorse in ambito culturale.
Nella individuazione delle opportunità di collaborazione il Touring si pone alcuni criteri base per garantire l’impegno e la riuscita dell’iniziativa, tra cui l’interesse artistico-culturale del sito da aprire, la rilevanza turistica e la popolosità della località, la presenza locale del Touring, la numerosità di iscritti Touring nell’area.
Il Touring, oltre a garantire l’apertura, “adotta” il sito realizzando, dove possibile, concerti, visite guidate, mostre, incontri e letture col fine di promuovere la valorizzazione e la conoscenza dei luoghi.
Diventare uno dei luoghi Aperti per Voi del Touring Club Italiano vuol dire essere parte di un progetto nazionale di grande valore, promosso dai canali di comunicazione della fondazione e nei canali nazionali.