Il Touring Club Italiano fin dalla sua nascita ha basato la sua azione sul volontariato: l'articolata attività di relazione e animazione territoriale è infatti affidata a una appassionata rete di volontari che operano localmente, sul territorio. Sono un insieme di iscritti Touring che decidono di dedicare parte del loro tempo libero all’organizzazione, alla realizzazione e alla promozione delle attività della fondazione. Sono espressione di quel volontariato diffuso citato nella mission Touring: ogni giorno contribuiscono, da protagonisti, a realizzare un grande compito, quello di prendersi cura dell’Italia come bene comune.
Il Touring agisce quale servitore civile mai in sostituzione o in service, ma in spirito di servizio reso alla collettività. In questo solco la fondazione trova nuovi significati e nuovi valori nella costruzione di “comunità di cura” contribuendo alla valorizzazione dei territori e alla diffusione di una cultura dell’accoglienza nella consapevolezza che non è soltanto una competenza fondamentale per chi opera professionalmente nel turismo ma anche una positiva e trasversale attitudine di una comunità che vede nell’ospite un’occasione di scambio, confronto e arricchimento. I Club di Territorio vogliono essere dunque modelli virtuosi di partecipazione, condivisione e inclusione sociale, in cui attuare e sperimentare ogni giorno un impegno ampio, convinto e motivato per il bene comune.
CLUB DI TERRITORIO
I Club di Territorio sono la forma con cui il Touring aggrega le forze volontarie e le attività locali, includendo persone appassionate che si impegnano per la valorizzazione del patrimonio storico, artistico e ambientale locale e per migliorare l’offerta turistica, organizzando iniziative di incontro e conoscenza per animare la realtà territoriale e promuovere la conoscenza dei luoghi e delle loro specificità.
CONSOLI
I Consoli sono, sin dalla nascita del Touring Club Italiano, gli interlocutori primi e diretti degli iscritti e rappresentano la fondazione a livello locale, presso le istituzioni, le pubbliche amministrazioni e più in generale gli attori del turismo, della cultura e dell’ambiente del loro territorio. Sono anch’essi volontari e hanno un ruolo di coordinamento nel Club di Territorio e a livello regionale.
VOLONTARI TOURING
Il Touring accoglie con la qualifica di volontario tutti gli iscritti che condividendo la missione e le finalità statutarie, riconoscendosi nei comportamenti indicati dal Codice Etico, intendano operare personalmente, in modo continuativo e gratuito, per il perseguimento dei fini istituzionali.
I Volontari Touring mettono a disposizione parte del loro tempo libero per collaborare attivamente alla programmazione e organizzazione delle attività promosse dal Club di Territorio e ad Aperti per voi, l’iniziativa Touring che favorisce l’apertura di luoghi altrimenti chiusi al pubblico o fruibili in maniera limitata, promuovendo e diffondendo la conoscenza dei beni culturali del nostro Paese.
In tutto, sono molte centinaia di persone che quotidianamente e in tutta Italia si rendono parte attiva della nostra fondazione, impegnandosi a diffondere i valori Touring nell’ambito del turismo, della cultura e dell’ambiente… e a fare crescere il Touring!