L'appuntamento è sabato 13 gennaio, a Bergamo, alle ore 11. L'occasione è la nuova collaborazione stretta tra il Touring Club Italiano e la Fondazione Ravasio - Museo del Burattino ETS, per accogliere i visitatori al Museo del Burattino di Bergamo, nell’ambito dell'iniziativa Aperti per Voi

La giornata sarà un'occasione per far vivere la magica atmosfera che contraddistingue questo straordinario museo. Si inizia nella Sala Olmi della Provincia, in via Sora 4, alle ore 11, con la presentazione della nuova collaborazione; a seguire, si potrà far visita al Museo del Burattino. Nel pomeriggio il museo riaprirà al pubblico tra le 15 e le 18 (biglietto ridotto per i soci TCI). Infine, per l’occasione ci sarà un’animazione in strada, con la coppia di personaggi tipici del panorama burattinaio bergamasco, Giupì e Margì, affiancati da un trampolista.

Il Museo del Burattino, aperto nel luglio del 2019 per volere di Fondazione Benedetto Ravasio con la collaborazione della Provincia di Bergamo, ha l’obiettivo di creare non solo un luogo centrale per la conservazione, la ricerca, la vivificazione e la promozione del Teatro di Figura in generale e dei burattini d’ambito bergamasco in particolare, ma di istituire una prossimità culturale e familiare tra la collettività e il patrimonio che le appartiene.

Museo del Burattino di Bergamo / foto Gianfranco Rota

Nel museo si ha la possibilità di avvicinarsi a un intreccio di storie che trova rappresentazione nei burattini esposti all’interno delle sei sale, con uno spazio dedicato alle collezioni permanenti, uno dedicato alle mostre, una biblioteca e un archivio.

Numi tutelari del museo sono Giuseppina e Benedetto Ravasio, burattinai e interpreti del processo di modernizzazione del Teatro dei Burattini bergamasco. La Fondazione Ravasio - Museo del Burattino ETS, ente del terzo settore che continua quella costituita nel 1993 dalla famiglia e da alcuni amici di Benedetto, opera per preservare il patrimonio e l’eredità artistica di Ravasio, grande burattinaio bergamasco, scomparso nel 1990. 

Museo del Burattino di Bergamo / foto Gianfranco Rota

INFORMAZIONI UTILI

I Volontari di Aperti per Voi del Touring Club Italiano collaboreranno all’accoglienza dei i visitatori al Museo del Burattino dal martedì al venerdì dalle 15 alle 18 e il sabato dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.

Aperti per Voi è a Bergamo dal 2017 e i volontari – oggi sono 100 - collaborano all’accoglienza nelle Chiese di San Bernardino in Pignolo e di Santo Spirito, nel Monastero di Astino e Chiesa del Santo Sepolcroal Tesoro e le tarsie del Lotto della Basilica di Santa Maria Maggiore