Continua l’impegno dei volontari Touring a Crema, in provincia di Cremona. Domenica 7 gennaio i volontari Touring accoglieranno il pubblico nella Sala delle Piroghe e Arte Organaria del Museo Civico di Crema e del Cremasco, luogo che conserva le testimonianze dello sviluppo della cultura nel territorio della provincia lombarda. L'impegno dei volontari nell'accoglienza continuerà orientativamente ogni prima domenica del mese. 

IL MUSEO CIVICO DI CREMA E DEL CREMASCO
Le collezioni presenti nel Museo si sono formate seguendo vie differenti: selezione di reperti; acquisizioni; donazioni; prestiti; scambi e scoperte fortuite come avvenne a esempio nel caso delle piroghe.

Proprio a queste imbarcazioni, nel 2010, è stata dedicata una sala a documentare l’archeologia fluviale tra l’Adda e l’Oglio. Delle tredici piroghe, rinvenute nella seconda metà del XX secolo, ne sono state esposte quattro. Questi manufatti venivano utilizzati per spostarsi lungo le principali vie d’acqua, per le merci e la pesca.
Qualche anno dopo, nel 2015 è stata inaugurata un’altra sala per raccontare lo sviluppo dell’arte organaria nel territorio. La cultura materiale ricorda la figura di Giuseppe Franceschini che dal 1850 inizia a manutenere il patrimonio organario presente nel cremasco e fonda la sua bottega.
Tra gli studenti più dotati bisogna ricordare Pacifico Inzoli (1843-1905) che nel 1867 istituisce il più importante laboratorio specializzato della zona e introduce un nuovo organo con due tastiere e pedaliera a 27 pedali. Seguendo gli insegnamenti di Inzoli si formarono celebri artigiani. Ricordiamo: Agostino Benzi, Giovanni Roboli, Andrea Nicolini e Giovanni Tamburini. A Tamburini è da collegare la più importante fabbrica di organi del Novecento. Importante anche la tradizione dei cannifonisti cremaschi.
L'allestimento per il racconto dello sviluppo dell’arte organaria nel territorio cremasco
APERTI PER VOI, A CREMA
Aperti per Voi nel 2011 fa il suo esordio presso il Museo Civico di Crema e del Cremasco nella Casa Cremasca e nella Sala Pietro da Cemmo dove i volontari del Touring Club Italiano curano l’accoglienza dei visitatori ogni domenica dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 15.30 alle 18.30.
Il progetto in realtà approda in città nel 2007 quando grazie all’accoglienza dei nostri volontari cittadini e turisti hanno potuto godere delle bellezze della Chiesa di San Bernardino - Auditorium Bruno Manenti (attività interrotta nel 2010 e ripresa nel 2023). L’accoglienza dei visitatori presso la chiesa riprenderà nel mese di aprile.
INFORMAZIONI UTILI
Domenica 7 gennaio, i volontari Touring ti accolgono nella Sala delle Piroghe e Arte Organaria dalle ore 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30.
 
PRENDITI CURA DELL'ITALIA CON NOI!

Il progetto Aperti per Voi è una delle attività con le quali il Touring Club Italiano si prende cura dell’Italia. 
Un impegno che portiamo avanti da 128 anni e che possiamo continuare a realizzare solo grazie al sostegno di chi crede nel nostro lavoro. 

Prenditi cura dell’Italia insieme a noi, sostieni i nostri progetti e il TCI!
 
DONA ORA