Quasi 400 tra pannelli e totem distribuiti per le strade della città a guidare i visitatori, 180 aperture eccezionali serali e oltre mille volontari ad accogliere cittadini e turisti. E ancora, mostre, libri e app sviluppati a misura di Esposizione universale. A 10 giorni dall'inaugurazione di Expo 2015, lunedì 20 aprile nella sede storica del Touring di corso Italia a Milano, Filippo Del Corno, Franco D’Alfonso, rispettivamente assessori alla Cultura e al Turismo del Comune di Milano e Franco Iseppi, presidente del Touring Club Italiano hanno presentato le iniziative dell'associazione per questo semestre di grande rilevanza per la città e per l'intero sistema Paese (nella foto sotto).
Iniziative che, come ha sottolineato il presidente Iseppi "confermano il carattere del Touring come "associazione di valori" e si improntano ad accoglienza, conoscenza e sostenibilità". "Un lavoro congiunto – ha affermato Filippo Del Corno, assessore alla Cultura – che ha l'obiettivo di far conoscere il patrimonio culturale della città anche dopo Expo. Perché l'esposizione può, e deve, svolgere il ruolo di acceleratore del processo di trasformazione di Milano in capitale creativa del Paese e punto di riferimento a livello europeo". "Il trend turistico di Milano è in controtendenza col Paese e positivo – ha segnalato l'assessore al Turismo Franco D'Alfonso – considerato che in cinque anni si è passati da 4,5 a 8 milioni di arrivi. E le iniziative del Touring, per Expo ma anche dopo Expo, sono un contributo a quel tipo di accoglienza al visitatore (senza dimenticare i cittadini milanesi stessi) che può consentire a Milano di entrare a far parte stabilmente nella top ten delle destinazioni europee".
IL CONTRIBUTO DEI VOLONTARI
Si parte con Aperti al Mondo, declinazione straordinaria di Aperti per Voi che coinvolge più di mille volontari Touring per il patrimonio culturale nell'accogliere visitatori nei siti d’arte milanesi altrimenti inaccessibili al pubblico o aperti con forti limitazioni di orario. Sono previste oltre 180 aperture eccezionali serali, centinaia (e in continua crescita) le iniziative musicali e letterarie che animeranno i luoghi di cultura cittadini, dal museo-studio Francesco Messina alla collezione Grassi-Vismara presso la Gam, dalla chiesa di S. Antonio Abate alla casa-museo Boschi Di Stefano, dalla cripta di S. Giovanni in Conca, all’Antiquarium Alda Levi, al parco dell’Anfiteatro Romano, alla chiesa di S. Maurizio, al Monastero Maggiore.
LA SEGNALETICA
Altrettanto radicati nella tradizione Touring, sempre coniugata in chiave contemporanea, gli interventi di segnaletica realizzati in collaborazione col Comune. Ai 289 pannelli della segnaletica info-monumentale – con testi di descrizione bilingue e la possibilità di accedere tramite Qr Code alla traduzione in altre sette lingue, cinese e giapponese compresi – si affiancano infatti i contenuti turistici e cartografici per un altro centinaio di grandi totem di orientamento del progetto Wayfinder, progettati per chi si sposta a piedi.
LA PROMOZIONE DELLA CITTÀ
Sempre nel quadro della collaborazione col Comune, il Tci ha ospitato corsi di formazione per il personale delle 20 edicole scelte per diventare punti informativi brandizzati per accogliere al meglio i turisti di tutto il mondo. Inoltre allestisce due mostre sulla città con immagini inedite del fotografo Francesco Radino. La prima, a partire dal 21 maggio presso il Civico Archivio fotografico di Castello Sforzesco e la seconda, più ampia dal 16 giugno fino a settembre nei chiostri del Museo della Scienza e della Tecnologia. Senza dimenticare che il Tci ha realizzato e distribuito ai 300 mila soci dell’associazione una mappa ex novo della città di Milano (in italiano e in inglese) che comprende l’area espositiva.
I LIBRI E LE APP
Accanto al volume fotografico Milano, le ragioni di una visita che raccoglie le immagini di Francesco Radino e ad altri otto nuovi volumi dedicati a Milano e alla Lombardia, il Tci in coedizione con Skira ha anche realizzato il volume Cibo per la mente cibo per l’anima che sarà presente anche all'interno di Expo 2015 in una serie di speciali installazioni artistiche che vogliono promuovere la lettura. Inoltre, sul versante digitale, all’interno dell’EXPO Hub Samsung concepito per proporre app su diversi temi (mobilità, turismo, salute, ecc.) per vivere al meglio l’esperienza dell'Esposizione universale, saranno disponibili gratuitamente tre diverse app firmate Touring.
Il Touring mette anche a disposizione dei visitatori gratuitamente l'e-book 100 luoghi da visitare in città, spin off del progetto di segnaletica info-monumentale in nove lingue (da scaricare sotto).
IO SONO IL PO
Ultimo ma non ultimo, il Tci ha lanciato l'iniziativa:“Io sono il Po”, un progetto nato con l’obiettivo di accrescere la conoscenza nel grande pubblico del ruolo del fiume nella cultura italiana, intesa sia come storia e memoria sia come ricchezze ambientali e gastronomiche, oltre a segnalarne le criticità. Sono previste nei sei mesi di Expo quattro tappe-evento, in altrettante località, con convegni,visite guidate e attività di intrattenimento.
GLI AGGIORNAMENTI ONLINE
Per tutto il semestre di Expo 2015 su questo sito saranno proposti da un lato il palinsesto delle iniziative e degli eventi firmati Touring e dall'altro un ampio ventaglio di notizie mirate a offrire ai visitatori dell'Esposizione spunti utili per allargare l'esperienza al territorio circostante, dalle mostre in città alle escursioni sulle Alpi e Prealpi, giusto per citare due esempi. Trovate le notizie nel menu in evidenza in homepage (Expo 2015) e al link www.touringclub.it/expo. Perché da più di 120 anni, il Touring si propone di “far conoscere l'Italia agli italiani”. E non solo a loro.