Sarà Santa Maria Capua Vetere (Ce) l’ultima tappa della Penisola del Tesoro 2010, realizzata in collaborazione con il Comune. Protagonisti degli itinerari di visita saranno l’Anfiteatro, il Museo dei gladiatori, gli ambienti della casa di Publius Confuleius meglio conosciuti come Bottega del Tintore, il Teatro Garipaldi dove viene esposta dopo il restauro la grande statua del Satiro, copia fedele del capolavoro di Prassitele. Le visite proseguono al Museo archeologico, dove saranno anche inaugurate alcune sale, e dove maestri bronzisti dimostreranno tutte le fasi dell’antica famosa lavorazione e fusione del bronzo.
Alle 12 è in programma il saluto delle autorità cittadine e dei rappresentanti Tci, preceduto da un imponente corteo storico cui seguirà l’esibizione dei gladiatori, le cui battaglie rivivranno nell’Anfiteatro grazie al Gruppo storico romano e alla Scuola dei gladiatori Lentulo Batiato.
Numerosi nell’arco della giornata gli AppuntaLenti, momenti di pausa e incontro con la storia, le tradizioni e i sapori dei luoghi: oltre agli spettacoli di Ludi Gladiatorii ed ai maestri artigiani che mostreranno le varie fasi della lavorazione del bronzo e della fusione con il metodo della cera persa, tecnica per la quale Capua antica era famosissima, in piazza Adriano saranno distribuiti unguentari di terracotta realizzati a mano e contenenti profumo alle rose, altro vanto d’epoca romana, e in varie piazze sono previsti stand, banchetti di prodotti locali e si potrà ottenere uno speciale annullo filatelico.
Luogo di ritrovo: Piazza Adriano (Anfiteatro)
Orario di ritrovo: dalle 9.00 alle 17.30 con pausa visite dalle 12.15 alle 14.15
Autostrada A1 (E45), nuovo casello ‘Santa Maria Capua Vetere’.
Stazione Ferroviaria Santa Maria Capua Vetere, linea Napoli-Cassino-Roma.