«Abbiamo scelto l’immagine dell’arcipelago perché proprio come un arcipelago di isole, anche questi borghi sono realtà a sé stanti che fanno però parte di un insieme più ampio. Un sistema da esaminare nella sua interezza e che ci invita a ragionare sul futuro del turismo e del nostro Paese». Così il direttore editoriale Ottavio Di Brizzi spiega il titolo e con esso il tema di Arcipelago Borghi, il nuovo volume inedito TCI che sarà il fiore all’occhiello del prossimo Bagaglio di Viaggio, riservato agli iscritti al TCI tra ottobre 2024 e settembre 2025.

Arcipelago Borghi è un viaggio fuori dai sentieri più battuti, dove i piccoli centri dell’entroterra Bandiera Arancione TCI danno nuova linfa alla valorizzazione del territorio. Grazie a un modo di fare comunità più autentico e vivace, alcuni di questi luoghi, capaci di cogliere e far proprie opportunità diverse, diventano un modello di sviluppo per il futuro nei settori più vari. In coerenza con la sua missione di prendersi cura dell’Italia come bene comune, il Touring Club Italiano contribuisce alla riscoperta di quelle destinazioni, un tempo “Italia minore” e oggi invece elemento distintivo della nostra identità, dove è possibile viaggiare in maniera lenta e consapevole e conservare una più alta qualità della vita.

Arcipelago Borghi - Touring Club Italiano

Il volume, oltre 300 pagine illustrate, è articolato in tre sezioni:

  • Il Senso dei Borghi introduce all’argomento delle aree interne per definire il perimetro tematico attraverso brevi saggi.
  • Il Tempo dei Borghi restituisce le emozioni del vivere in questi luoghi attraverso racconti, esperienze, reportage e graphic novel. 
  • La sezione più corposa, Lo Spazio dei Borghi è da un lato una vera e propria guida alla scoperta di 23 luoghi e del loro territorio, realtà attente all’ambiente, con una spiccata capacità di accogliere il visitatore e di farlo stare bene, e dall’altro 23 case history esemplari di luoghi che, preservando costumi e tradizioni, hanno saputo diventare laboratori di futuro e proporre nuove strade.
Arcipelago Borghi - Touring Club Italiano
Arcipelago Borghi - Touring Club Italiano

Dai caseifici di Campo Tures alla coltivazione delle fragole a Nemi; dal forno di comunità di San Leo all’artigianato dei coltelli di Frosolone, dal ponte sospeso di Castelsaraceno al set cinematografico di Petralia Sottana, Arcipelago Borghi è un viaggio fra esperienze di innovazione sociale, comunità, cooperazione ed economia circolare oltre i luoghi comuni; un invito a scoprire quanto di più sorprendente riserva la nostra Penisola. «Soprattutto, questo libro si inserisce in un progetto più ampio in cui il TCI opera per sostenere il territorio e il suo sviluppo, in modo sempre più organico e allo stesso tempo concreto» conclude Di Brizzi.

Arcipelago Borghi - Touring Club Italiano

PER RICEVERE ARCIPELAGO BORGHI...

... bisogna iscriversi o rinnovare l'adesione al Touring Club Italiano dal 1° ottobre 2024 e il 30 settembre 2025. Arcipelago Borghi è all'interno del Bagaglio di Viaggio Touring 2025. Come fare?