Anche il Touring Club Italiano partecipa ad Archeoexperience nell’Isola dei Tesori, evento diffuso in diverse sedi del centro storico di Agrigento dedicato alle associazioni e organizzazioni impegnate attivamente nella tutela e valorizzazione del patrimonio culturale.

L’evento, promosso e organizzato dall’Assessorato dei Beni culturali dell’identità siciliana della Regione Siciliana, avrà luogo da giovedì 26 a domenica 29 settembre presso il Parco della Valle dei Templi, il Teatro “Luigi Pirandello” con l’Atrio del Comune e in dieci siti ecclesiastici e artistici del centro storico di Agrigento, con l’obiettivo di valorizzare le 14 aree dei Parchi Archeologici diffuse nell’intero territorio.

L’iniziativa vuole valorizzare il patrimonio archeologico e di promozione dell’offerta culturale integrata in collaborazione con le organizzazioni datoriali e gli operatori, tenendo conto non solo del contesto archeologico, culturale e paesaggistico, ma anche dell’attrattività turistica, dei prodotti locali, del patrimonio immateriale, degli eventi.

L'evento è ideato e organizzato dalla storica Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum, di cui costituisce una sorta di prima estensione in terra di Sicilia.

L'INCONTRO DEL TOURING

Protagonista anche il Touring Club Italiano che sabato 28 settembre, dalle 10 alle 13, propone presso la Sala Conferenze di Palazzo dell'Orologio (piazza Gallo) un incontro a cura del Club di Territorio di Palermo (palermo@volontaritouring.it) dal titolo "Il Touring Club Italiano in Sicilia: progetti e attività”. Modera Silvestro Serra, Direttore mensile Touring. Il viaggio, l’esperienza, la cura. Ecco gli interventi:

  • Presentazione del TCI - Salvatore Vitale, Club di Territorio di Palermo
  • Le attività del Club di territorio di Palermo (la conoscenza del territorio) - Fabio Rocca, Console Touring Club Italiano - Coordinatore Club di Territorio di Palermo
  • Il TCI e i Parchi Archeologici - Agata Villa, Dirigente Archeologa Regione Siciliana
  • Petralia Sottana e la valorizzazione del suo patrimonio archeologico – Pietro Polito, Sindaco di Petralia Sottana , Bandiera arancione del TCI
  • Le Città della Ceramica in Sicilia – Claudio Lo Monaco, Assessore alla Cultura del Comune di Caltagirone

INFORMAZIONI

Sito web borsaturismoarcheologico.it/archeoexperience-agrigento/