La comunicazione di Franco Iseppi, presidente del Touring Club Italiano, a tutti i lettori.
 
Cari Soci e cari Amici,
a fronte del forte momento di difficoltà che il Paese sta attraversando e per ricordarci tutti insieme che possiamo essere uniti anche a distanza, anzi soprattutto stando a distanza, abbiamo deciso di lanciare una campagna per promuovere il territorio italiano e le sue bellezze. Un invito a tutti voi a “viaggiare da casa”, per scoprire e riscoprire ciò che ha da offrire il nostro Paese, semplicemente dal vostro computer o smartphone. 
In un momento in cui è difficile spostarsi e varcare confini, in cui si assiste a episodi di discriminazione geografica, è di vitale importanza, quasi un dovere morale per un’istituzione come la nostra, abbattere queste barriere e portare in viaggio le persone, anche solo virtualmente. Un evento di sensibilità collettiva per sostenere il marchio Italia: Touring Club Italiano. Passione Italia.
Scopo dell’iniziativa è mandare un messaggio che vada oltre il tempo e la storia contingente. Parafrasando così la frase di Dostoevskij “La Bellezza salverà il mondo”, il Touring Club Italiano si fa portavoce del pensiero “Passione Italia”, perché la bellezza ci salverà.  
 
Alla “mappa del contagio" Touring Club contrappone la “mappa della Bellezza". Una sorta di mappa interattiva a cui collegarsi quotidianamente, per ispirarsi e per ricordare che in Italia c’è una bellezza che resiste da secoli ed è questa di cui bisogna parlare. 
 
I punti di partenza sono il sito del Touring Club Italiano, nella sua sezione dedicata, e i profili ufficiali Facebook e Instagram dell'associazione. Qui i lettori verranno accompagnati alla scoperta virtuale di luoghi, paesaggi e itinerari, dalle città d’arte alle coste, dalla montagna ai borghi o ai cammini, che mai come ora hanno bisogno di andare oltre il racconto di cronaca.  Chiave della narrazione sono le Guide Verdi Touring, gli approfondimenti preparati dai giornalisti Touring, le fotografie dell'archivio storico e molti altri contenuti del grande "bagaglio di viaggio" TCI.
 
Promuovere il Paese attraverso una grande campagna che ha come obiettivo raccontare l’Italia e le sue mete turistiche, che soffrono le conseguenze di questa situazione, offrendo a noi tutti l’occasione di tornare a sognare, ancora una volta, una vacanza in Italia. Attraverso la realizzazione di articoli e immagini, che sintetizzano le informazioni contenute nelle guide Touring, racconteremo i luoghi più colpiti e i loro punti di interesse, attraverso secoli di storia. 
La vostra partecipazione attiva è alla base dell’iniziativa. La sfida che il Touring Club Italiano vi propone è quella di contribuire al racconto, con aneddoti personali legati a luoghi specifici, con immagini e scorci inediti che ognuno di noi già custodisce e ai quali è particolarmente legato, da condividere via social con gli hashtag #passioneitalia #mappadellabellezza.
Valorizzare ciò che custodiamo è quanto di più importante “noi” si possa fare. “Noi", intesi sia come comunità di volontari del Touring Club Italiano, ma anche tutti “noi” cittadini: per ricordarci e ricordare al mondo intero che si può imparare dalla bellezza a guardare oltre l’oggi con ottimismo. Per tenere “acceso” un settore così fondamentale per il Paese e che inevitabilmente pagherà caramente le conseguenze di tutto questo: il turismo.
 
La campagna ha l’obiettivo di restituire il domani del Paese ai propri cittadini, sicuri che questo compito ora spetti alla propria comunità e a chi si occupa di «prendersi cura dell’Italia come bene comune» da oltre 125 anni.
Franco Iseppi
Presidente del Touring Club Italiano

Il video di Passione Italia