Tra le giornate mondiali dedicate dalle Nazioni Unite alla tutela dei beni comuni quella dedicata all’acqua si carica dell’urgenza di agire, tutti e in fretta, per preservare una ricchezza sempre peggio distribuita e sempre più scarsa.
In particolare Il 22 marzo si mette in rilievo la priorità nel raggiungere l’obiettivo 6 di sviluppo sostenibile dell’agenda 2030, Acqua e servizi igienico-sanitari per tutti: un’occasione fondamentale di incontro e di confronto sulla crisi globale dell’acqua e gli impatti di cambiamenti climatici e ambientali senza precedenti.
Il Touring Club Italiano, da sempre attento alla preservazione dei beni comuni e oggi ancora più attivo nelle azioni che vogliono preservarli, diffondendo una cultura della sostenibilità ambientale e della tutela della biodiversità, lo scorso 29 ottobre ha sottoscritto a Treviso il “Manifesto a difesa dell’acqua”.
A firmare il documento sono stati il Presidente dell’Associazione “Premio Letterario Giuseppe Mazzotti”, Pier Francesco Ghetti, i tre vincitori del Premio per il 2021 (Edoardo Borgomeo, Eriberto Eulisse e Claudia Laricchia) e altri illustri relatori. Il Manifesto è una sintesi degli apporti dei vari contributi e delle conclusioni raggiunte dal seminario.
Molti i contenuti del manifesto che si accordano a temi e principi che devono orientare la transizione ecologica, utili soprattutto al fine di distinguere tra interventi concreti a supporto dell’ambiente e della biodiversità e quelli che spesso sono mere operazioni “di facciata”, legati al marketing commerciale del greenwashing.
Nel Manifesto si sottolinea, in particolare, il passaggio necessario da un atteggiamento di “dominio sulla natura” - quello sino ad oggi prevalente e che tutti conosciamo - a un approccio improntato alla “sostenibilità eco-sistemica”. In quest’ottica, una gestione corretta degli ambienti acquatici non dovrà più ricorrere solo a impattanti ed energivore infrastrutture idrauliche, ma dovrà ispirarsi a interventi più rispettosi dell’ambiente e in sintonia con la natura.
Nel manifesto si legge infine uno stimolo comunicativo efficace, ovvero “fare di più e meglio con meno”, richiamo che non può più rimanere inascoltato.
INFORMAZIONI
Scopri di più su www.worldwaterday.org
Vai alla nostra news dedicata alla giornata della firma del “Manifesto di Treviso”
Scarica il testo completo del Manifesto a difesa dell’acqua
0 like