Eventi culturali, manifestazioni enogastronomiche, rievocazioni legate alla storia e alle tradizioni locali, attività coinvolgenti... sono tante le iniziative previste quest’estate nelle località Bandiera Arancione

Con #ESTATENEIBORGHI vivi i borghi Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, tra eventi ed esperienze wow. Per tutta l’estate, i 285 borghi eccellenti targati Touring si animano di eventi culturali, enogastronomici e musicali, proponendo esperienze inaspettate e imperdibili, capaci di sorprendere. Visitando il sito benvenuto.bandierearancioni.it sarà possibile scoprire i numerosi appuntamenti che animeranno la nostra Penisola: concerti all’aperto in paesaggi suggestivi, feste tradizionali, iniziative culturali, senza dimenticare le esperienze irripetibili che solo questi luoghi - non cartoline del passato, ma realtà dinamiche e innovative - offrono.

Ecco una selezione di appuntamenti da non perdere ad agosto! 
Scopri tutti gli eventi e le iniziative su benvenuto.bandierearancioni.it.  

1. CISON DI VALMARINO (TV)  

Ai piedi delle Prealpi trevigiane, Cison di Valmarino è un paese ricco di bellezze storiche ed artistiche che si uniscono a una natura incontaminata da scoprire con percorsi nel bosco, sentieri di montagna, itinerari ciclabili più o meno impegnativi. La zona è quella del vino Prosecco Superiore Conegliano Valdobbiadene DOCG, da degustare e acquistare nelle varie cantine del territorio. Dal 4 al 15 agosto si svolge la rassegna Artigianato Vivo, con portici, cortili, piazzette che ospitano le botteghe e le bancarelle degli artigiani, con la possibilità di cimentarsi in laboratori e gustare i prodotti tipici.

Cison di Valmarino - foto Arcangelo Piai
Cison di Valmarino - foto Arcangelo Piai

2. MALCESINE (VR) 

Malcesine è un piccolo borgo medievale adagiato sulla riva orientale del lago di Garda, ai piedi del Monte Baldo, immerso in un contesto ambientale di pregio. Il suggestivo centro storico si può scoprire tra vie acciottolate e caratteristiche piazzette, animate da negozi, bar, ristoranti e bistrot con cucina tipica. Il lungolago è il luogo ideale per tranquille passeggiate da cui partire per scoprire le numerose spiaggette: ognuna ha una sua particolarità!  Malcesine offre molteplici possibilità per vivere il territorio: numerosissime attività outdoor, tra acqua e terra, e iniziative culturali, tra castelli e musei. Da non perdere una salita con la funivia Malcesine - Monte Baldoche con le sue caratteristiche cabine rotanti in pochi minuti arriva fino a quasi 1800 metri di quota, per godere di un panorama mozzafiato.

Un elegante veliero a due alberi, che naviga fra le acque cristalline del lago, a quasi cento anni dalla sua costruzione si mostra nella sua magnificenza agli ospiti che decidono di farle visita. Il 29 luglio, 5 agosto, 2 settembre, a bordo del veliero ormeggiato a Malcesine, si alternano musicisti e band, per ascoltare melodie in un'atmosfera senza tempo.

MALCESINE_foto panoramica paese monte_LIB_Istituzione Malcesine Più
Malcesine - foto Malcesine Più

3. GROMO (BG) 

Gromo si estende sulla destra del fiume Serio, parte in piano e in parte sul costone montano, mantenendo nella parte alta dell’abitato il compatto tessuto medievale, con case in grossi blocchi di pietra, aperte da logge e balconate.  Immerso nel suggestivo paesaggio montano delle Orobie, tra pascoli incontaminati, acque limpide e alte vette, è possibile intraprendere varie escursioni.

Sabato 17 agosto nella splendida cornice del centro storico, il borgo si risveglia magicamente nell’epoca che l’ha reso più celebre: dai palazzi compaiono dame e cavalieri medievali per offrire ai visitatori un salto nel passato. Gromo Medievale è la manifestazione che consente maggiormente di ripercorrere la storia millenaria del borgo medievale. Nell’affascinante atmosfera di piazza Dante, racchiusa tra il severo Castello Ginami e la nobile costruzione del Palazzo Municipale, vengono rappresentati anche i mestieri che un tempo caratterizzavano la vita della comunità gromese.

Gromo medievale - foto di IJM FILMS
Gromo medievale - foto di IJM FILMS

4. BIENNO (BS)

Antico borgo medievale situato nella media Valle Camonica, noto per le sue numerose bellezze, i pittoreschi cortili, le viuzze, le chiese affrescate e le verdi montagne che lo incorniciano. A Bienno, il borgo delle sette torri, è possibile ammirare portali decorati da fregi e stemmi scolpiti nella pietra, torri medievali, palazzotti signorili rinascimentali con antichi loggiati e segreti vicoli. La storia industriale del borgo si fa concreta man mano che s’incontrano i luoghi che l’hanno segnata: la Fucina Museo con l’antico maglio ad acqua e il Mulino Museo del 1400 capace di produrre con le macine in pietra, mosse dall’acqua del Vaso Re, canale artificiale costruito tra il 950 e il 1050, ottima farina da polenta.

Dal 24 agosto al 1 settembre si svolge la Mostra Mercato che vedrà coinvolti oltre 200 artigiani e artisti che animeranno il centro storico in una grande bottega a cielo aperto: 9 giorni di prodotti artigianali, opere d’arte, installazioni, antichi mestieri, musica e spettacoli.

Bienno - foto Tino Mantarro
Bienno - foto Tino Mantarro

5. CASTELLARO LAGUSELLO (MN) 

Frazione del Comune di Monzambano, Castellaro Lagusello è un piccolo borgo raccolto e silenzioso compreso all’interno dell’antica cinta muraria e si specchia su un suggestivo laghetto morenico a forma di cuore (il lagusello), oggi riserva naturale protetta. Il centro storico è caratterizzato da vicoletti pavimentati in pietra di fiume, su cui affacciano case costruite con i sassi a vista. Dalla sommità della Torre Campanaria si può ammirare il borgo circondato dal paesaggio naturalistico delle colline moreniche del Garda e il caratteristico laghetto, aperta da aprile a ottobre è anche sede di un circuito di mostre di arte contemporanea.

All’interno della rassegna musicale estiva "Festival dei Colli Morenici", appuntamento a Castellaro Lagusello il 14 agosto con il “Gran galà lirico” in piazza Castello.

Castellaro Lagusello / foto Comune di Castellaro Lagusello
Castellaro Lagusello / foto Comune di Castellaro Lagusello

6. PONTI SUL MINCIO (MN) 

A sud del lago di Garda, Ponti sul Mincio si trova nel Parco che prende il nome dal fiume che lo attraversa. Appoggiato sulle Colline Moreniche, dolci rilievi da scoprire con escursioni in bici magari pedalando sulla Ciclabile che unisce Mantova a Peschiera o sulla Ciclovia Morenica del Garda. Il castello scaligero, dalla forma poligonale ed allungata e racchiuso entro cinque torri, domina il centro nel quale troviamo il Monumento ai caduti, progettato dall’ingegnere Giancarlo Maroni (lo stesso del Vittoriale di Gardone Riviera), la chiesa di Sant’Antonio Abate e l’antico lavatoio pubblico. Da segnalare anche il Forte Ardietti, compreso nel sistema di difesa territoriale del Quadrilatero Austriaco.

Giorni di musica, cucina tipica, mercatini e attività per i più piccoli con la Fiera di San Gaetano che si svolge dal 3 al 7 agosto. Certificata Sagra di Qualità dall’Unione Nazionale delle Proloco d’Italia, risale al 1869 la fiera di merci, bestiame e artigianato che gli abitanti di Ponti sul Mincio decisero di dedicare a San Gaetano la prima settimana di agosto. In oltre 150 anni, la manifestazione ha assunto diverse forme, riorganizzandosi ogni volta per essere sempre attuale.

Castello di Ponti sul Mincio - foto Piavoli
Castello di Ponti sul Mincio - foto Piavoli

7. CASTAGNOLE DELLE LANZE (AT)

Il territorio di Castagnole delle Lanze, inserito nel cuore dei paesaggi vitivinicoli di Langhe, Monferrato e Roero riconosciuti dall’Unesco, è prevalentemente collinare e costellato di vigneti e noccioleti. Nel centro storico, che presenta la caratteristica pavimentazione detta “sternia”, costituita da cemento e pietra del fiume Tanaro, è piacevole passeggiare tra le vie e i portici. La parrocchiale di San Pietro,risalente al 1700, è un esempio illustre di barocco ligure-piemontese. Salendo si arriva al parco della Rimembranza, dedicato ai caduti della prima guerra mondiale, sul cui punto più alto svetta la torre panoramica, edificata come osservatorio astronomico nella seconda metà del XIX secolo dal conte Paolo Ballada di San Robert, al quale è dedicato un percorso museale.

Dal 23 al 31 agosto si svolge Festival Contro con spettacoli teatrali e concerti musicali nel centro storico. Il festival ospita vari artisti e vari generi musicali, dando spazio anche ai prodotti enogastronomici del territorio.

San Pietro, Castagnole delle Lanze - foto Archivio Tci
San Pietro, Castagnole delle Lanze - foto Archivio Tci

8. LIMONE PIEMONTE (CN) 

Nota località turistica che si adagia in un anfiteatro naturale circondato da verdi valloni, è immersa in un contesto paesaggistico di pregio e offre tantissime occasioni di praticare sport. Qui la bellezza della montagna incontra storia e tradizione. Siamo in provincia di Cuneo, sul confine con la Francia, in un borgo medievale a 1000 metri di altitudine. Conosciuta come la regina delle Alpi marittime, in estate è un vero e proprio gioiello che regala spazi infiniti e incontaminati.

Domenica 25 agosto si svolgerà la tradizionale festa in costume dell’Abaiya, che rievoca, tra storia e leggenda popolare, la cacciata dei Saraceni dalla valle Vermenagna: corteo e processione religiosa, canti e balli popolari, per giungere al momento più atteso, l’investitura degli Abbà, un tempo i governanti del luogo.

Limone Piemonte / foto Comune di Limone

9. SARSINA (FC) 

Sarsina sorge all’interno della Valle del Savio, in un territorio che racchiude foreste secolari, boschi, valli solitarie, monti e laghetti. Ha una storia che risale al VI secolo a.C. testimoniata all’interno del Museo Archeologico Nazionale, uno dei più importanti dell’Italia settentrionale. Qui nacque il grande poeta e commediografo Tito Maccio Plauto, di cui si può ammirare la casa natale. Per gli escursionisti, da non perdere il "Cammino di San Vicinio" che si sviluppa su un itinerario circolare di quasi 350 chilometri, partendo proprio da Sarsina, tra le provincie di Forlì-Cesena, Arezzo e Rimini, attraversando ambienti naturali unici e suggestivi e toccando anche importanti “luoghi dello spirito”. 

Fino al 17 agosto la località sarà animata dal "Plautus Festival", uno dei festival di prosa più importanti d'Italia che si svolge dal 1956 a Sarsina, un ciclo di rappresentazioni teatrali estive per ricordare il grande commediografo: oltre ad opere di autori di teatro considerati “classici”, vengono proposte le commedie di Plauto che, per la ricchezza espressiva del dialogo, il carattere dei personaggi e la comicità delle situazioni, continuano a divertire anche dopo duemila anni.

Sarsina, Plautus Festival / foto Filippo Venturi
Sarsina, Plautus Festival / foto Filippo Venturi

10. CHIUSI (SI)

Località di antica origine etrusca, situata nella Valdichiana Senese. Da non perdere il canopo di Dolciano, ossuario antropomorfo in bronzo e terracotta dell’inizio del VI sec. a.C. conservato al Museo Nazionale Etrusco; il Museo Civico “La città sotterranea”, che con i suggestivi percorsi arricchisce il panorama archeologico e storico-artistico della cittadina; l’area naturale del lago di Chiusi.

Dal 28 luglio al 4 agosto torna il Festival Orizzonti, una grande festa dedicata all’arte e allo spettacolo in tutte le sue forme che invade ogni angolo della località per 8 giorni.

Festival Orizzonti, Chiusi - foto Samuele Culicchi
Festival Orizzonti, Chiusi - foto Samuele Culicchi

11. MANCIANO (GR) 

Manciano si estende nella parte meridionale della provincia di Grosseto, in piena Maremma. Non lontano dal mare, è la destinazione perfetta per gli amanti della natura e della storia, luogo di benessere e ricco di prodotti enogastronomici. Poco distante dal capoluogo troviamo la frazione Saturnia, definita “una delle città più antiche d’Italia”, famosa per le sue preziose acque termali riconosciute tra le più benefiche al mondo. A pochi chilometri si trova anche la frazione Montemeranogioiello medievale dove passeggiare in un’atmosfera suggestiva.

Saturnia Film Festival, dal 31 luglio al 4 agosto, trasforma le piazze della frazione di Manciano in “cinema sotto le stelle”.

Saturnia, frazione di Manciano - foto Comune
Saturnia, frazione di Manciano - foto Comune

12. GRADARA (PU)

La rocca di Gradara e il suo borgo rappresentano una delle strutture medievali meglio conservate d’Italia e le due cinte murarie che proteggono la fortezza la rendono anche una delle più imponenti. Nel castello soggiornarono Lucrezia Borgia e Francesca di Rimini. È qui che probabilmente ha avuto luogo la tragica storia d’amore tra Paolo e Francesca, narrata da Dante nella Divina Commedia. Attorno al castello si può percorrere la Passeggiata degli Innamorati o i sentieri del Bosco di Paolo e Francesca che cingono la collina, da cui si può ammirare il paesaggio.

Dal 4 al 7 agosto nel borgo marchigiano torna The Magic Castle, l’evento estivo per famiglie che per quattro sere proporrà spettacoli, magia, musica e danza in uno scenario suggestivo.

Gradara - foto di Alessandro Como/TCI
Gradara - foto di Alessandro Como/TCI

13. STAFFOLO (AN)

Denominato il “balcone della Vallesina” per l’impareggiabile panorama, Staffolo è situato su un colle in posizione intermedia tra il mare Adriatico e le montagne. Sulla cinta muraria che conserva l’aspetto originario, spicca il torrione semicircolare detto dell’Albornoz. In alcuni ambienti ricavati dalla cinta muraria, è ospitato il museo del Vino e dell’Arte contadina con annessa Enoteca, dove poter degustare e acquistare i migliori vini prodotti nel territorio, tra cui il più tipico è il Verdicchio.

Il vino ha fatto guadagnare al paese il nome di “Colle del Verdicchio” ed è al centro di numerose manifestazioni, tra cui la Festa del Verdicchio che quest’anno si svolge dal 15 al 18 agosto!

Staffolo e il "suo" Verdicchio / foto Claudio De Rossi
Staffolo e il "suo" Verdicchio / foto Claudio De Rossi

14. FOSSANOVA (LT) 

Frazione del Comune di Priverno, Fossanova è un incantevole borgo medievale. Il paese è racchiuso nella suggestiva cornice della celebre e splendida Abbazia cistercense di S. Maria, fondata dai monaci benedettini nel IX secolo. Gli antichi edifici che fanno da corona al complesso monastico si integrano in modo armonico, ospitando al loro interno spazi per lo svolgimento di eventi culturali, tipiche botteghe artigianali e punti di ristoro.

Dal 9 all'11 agosto tre giorni intensi di esibizioni, duelli, spettacoli e musica con la festa medievale, rievocazione storica di balli e tradizioni dell’epoca accompagnate da sapori antichi.

L'abbazia di Fossanova / foto Comune
L'abbazia di Fossanova / foto Comune

15. PETRALIA SOTTANA (PA)

Medievale nei quartieri antichi, Petralia Sottana è panoramico luogo di villeggiatura ed escursioni. La località si trova all’interno del Parco regionale delle Madonie e qui ha sede l’Ente Parco, centro base per l’escursionismo che si articola in numerosi sentieri che intersecano dorsali e vallate, passando per i luoghi più significativi del territorio e offrendo al visitatore scorci di paesaggi di integra bellezza.

Domenica 18 agosto il folklore anima le suggestive viuzze della località, dove si svolge la rievocazione dell’antico Corteo Nuziale e il tradizionale Ballo della Cordella. Da non perdere anche il Raduno Jazz Manouchedal 23 al 25 agosto: full immersion di musica e scambi socio-culturali.

Ballo della Cordella, Petralia Sottana - foto di Alessandro Macaluso
Ballo della Cordella, Petralia Sottana - foto di Alessandro Macaluso