Un pastificio artigianale, a gestione familiare, con una storia lunga quasi un secolo, ai piedi di un castello: ecco il pastificio Martelli a Lari (via dei Pastifici 3, tel. 0587 684238) frazione di Casciana Terme Lari, borgo Bandiera Arancione del Touring Club Italiano.

"Produciamo pasta dal 1926, da quando i fratelli Gastone e Guido Martelli diventano proprietari del pastificio che li ha cresciuti e fondano il pastificio Martelli. Siamo nel centro delle colline pisane, in Toscana." raccontano i Martelli.

L’attività di famiglia passa indenne la Seconda Guerra Mondiale e prosegue regolare fino al 1967, quando una nuova legge rischia di metterla in ginocchio: "Imponeva l’uso esclusivo del grano duro e l’obbligo di confezionare e sigillare la pasta in pacchi singoli, un grande cambiamento per chi era abituato a vendere pasta sfusa ai propri clienti. Industrializzarsi o scomparire: pareva non esserci altra scelta." Tanti pastifici italiani chiudono i battenti, ma non i Martelli. Con grande tenacia e coraggio, i fratelli Mario e Dino con le mogli Valeria e Lucia, affrontano il nuovo mercato senza rinunciare alla loro identità artigiana. Come? Sacrificando la quantità, per puntare tutto sulla qualità.

"Tutte le lavorazioni nel nostro pastificio sono scandite da procedimenti lenti, a temperature basse: un approccio abbandonato dall’industria per le lunghe attese e la minor resa, ma che è necessario per esaltare il sapore del grano, l’assorbimento del sugo e aumentare la digeribilità della pasta. 50 ore: ecco quanto richiede l’essiccazione dei nostri spaghetti; più di due giorni per ottenere una pasta gustosa, digeribile e ricca di elementi nutritivi."

Una produzione, quindi, che ha a cuore l’eccellenza e antepone la qualità alla quantità: ecco il pastificio artigianale tradizionale, che accoglie 8 persone in tutto, tutte della famiglia Martelli, profondamente legata a Lari: "La storia della nostra attività è visceralmente legata a questo territorio, al suo passato, al suo castello. La caparbietà che mettiamo nel difendere e tramandare i rigorosi principi tradizionali assomiglia alla resistenza che i popoli assediati di questo paese usavano per difendere la loro libertà e dignità."

Partendo da Lari, le paste Martelli hanno superato i confini regionali e nazionali. Le famose confezioni gialle (rustiche come l'antica carta paglia e dorate come il grano maturato al sole di Toscana) si possono trovare in botteghe tradizionali e autentiche e nelle gastronomie più golose, dove il buon cibo è di casa e dove fanno spesa gli intenditori di prodotti di eccellenza.

Per gli italiani la pasta è una gioia, per la famiglia Martelli è un'arte da vivere e condividere: "Vengono a trovarci in tanti, da ogni parte del mondo, con il desiderio di mangiare un'ottima pasta artigianale. Le nostre porte sono sempre aperte, vi faremo visitare volentieri il pastificio e scoprire i segreti di questo piccolo paradiso."

La produzione prevede 5 formati: spaghetti, spaghettini, maccheroni di Toscana, penne classiche e gli ultimi nati, i fusilli di Pisa, che ricordano per la forma la celebre Torre.

Per saperne di più, ci sono il sito, Instagram e Facebook

Tutte le foto sono di Pastificio Martelli

PUÒ INTERESSARTI ANCHE:
Scopri di più su Casciana Terme Lari e perchè ha ricevuto la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano
Elena e la sua liquoreria, tra fantasmi di streghe e un quaderno centenario
Cosa vedere a Casciana Terme Lari
Casciana Terme Lari, acque termali e leggende
Che cosa mangiare a Casciana Terme Lari