Biancalucia Beniamino gestisce un albergo storico, l’imponente Hotel Val di Rose (via Sotto I Cerri, tel. 0864 890100) a Civitella Alfedena, borgo certificato con la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano e immerso nel Parco nazionale d'Abruzzo.

La struttura venne costruita nel 1973, i suoi genitori lo hanno gestito a partire dagli anni '80 creando una vera istituzione turistica del territorio abruzzese. "Sono praticamente nata in albergo - scherza Biancalucia - è come se fosse casa mia. Ho studiato e mi sono laureata in Scienze della Comunicazione e Marketing, pensato di trovare una mia strada che non fosse per forza legata all'albergo, ma alla fine ho capito il valore della struttura e del lavoro fatto con tanti sacrifici dai miei genitori e ho deciso di continuare il loro lavoro". Dal gennaio 2020, quindi, Biancalucia lo prende completamente in gestione, con l'aiuto del fratello Riccardo, laureando in ingegneria elettronica.

La loro sfida è adesso quella, da un lato, di mantenere l’identità dell’hotel consolidata nei decenni, e dall’altro creare una offerta turistica che sia proiettata verso le ultime esigenze del mercato, come ad esempio l’organizzazione, in inverno, di ciaspolate nei boschi e il trekking nella neve coordinati da un team di guide alpine specializzate.

Per saperne di più, ci sono il sito e le pagine Facebook e Instagram

PUÒ INTERESSARTI ANCHE:
Scopri di più su Civitella Alfedena e sul perchè è Bandiera Arancione del Touring Club Italiano
Wolf a Civitella Alfedena, molto più di un campeggio nel Parco Nazionale d'Abruzzo
Trekking ed escursioni nel Parco nazionale d'Abruzzo con i cavalli di Anna e Giulia
Che cosa vedere a Civitella Alfedena
Che cosa mangiare a Civitella Alfedena
Civitella Alfedena: la natura, gli animali, le escursioni
Maurizio e la Camosciara, ecoturismo e piante aromatiche per innamorarsi del Parco Nazionale d’Abruzzo
Domenico e la sua cucina antica tra i monti d'Abruzzo
Porta il borgo di Civitella Alfedena a casa tua

Testo: Nicola Patruno, a cura di Touring Club Italiano - Foto: Cesura / Luca Santese

Articolo realizzato nell’ambito del progetto RESTA! –finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Direzione Generale del Terzo settore e della responsabilità sociale delle imprese-Avviso n.1/2018