Nel cuore del Monferrato Casalese, ad un'ora di auto circa da Torino, Milano e Genova, Rosignano Monferrato, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, accoglie i visitatori in ogni stagione con panorami collinari mozzafiato, percorsi d’arte, vini d’eccellenza e prodotti gastronomici ed artigianali di alta qualità.
La natura e il pregiato tartufo bianco sono i protagonisti delle azioni di salvaguardia e valorizzazione messe in atto dall'Amministrazione e dall'Associazione Tartufai Valle Ghenza, per permettere a visitatori e curiosi di godere dei magnifici paesaggi che il territorio sa offrire, conoscere meglio questo prodotto di eccellenza e vivere anche esperienze uniche, come la "cerca del tartufo".
L'Associazione Tartufai Valle Ghenza nasce nel novembre 2017, con il patrocinio e sostegno dei comuni di Rosignano M.to, Cella Monte e Frassinello M.to. Ad oggi conta circa quaranta associati. Da settembre 2018 gestisce una tartufaia controllata di circa 51 ettari, realizzata grazie alla adesione dei tartufai dei tre comuni e dei loro terreni in collaborazione con agricoltori e privati cittadini che sensibilizzati su tematiche quali la salvaguardia del patrimonio tartufigeno locale, il controllo delle attività illecite spesso legate alla libera cerca e promozione del territorio attraverso attività turistico/didattiche, hanno aderito all'iniziativa.
La tartufai di cinque anni in cinque anni viene sottoposta a rinnovo, con l'impegno di eseguire manutenzione dei terreni a vocazione tartufigena e delle tartufaie naturali, la messa a dimora di nuove piante adatte ad entrare in simbiosi con la più importante e pregiata specie di tartufo: il Tuber Magnatum Pico noto a tutti come tartufo bianco.
L’Associazione Tartufai della Valle Ghenza dà inotre la possibilità di provare l’esperienza unica della “cerca al tartufo” con la guida di “trifulau” esperti e naturalmente in compagnia dei veri protagonisti di questa magnifica ed emozionante avventura…i fedeli “tabui”.
<
<
<
<
<