La caratteristica più originale di Canelli, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, è anche la meno visibile. Sono le cosiddette Cattedrali Sotterranee. “Cattedrali” è la migliore definizione per questi capolavori di ingegneria, autentici tesori della cultura enologica. Sono eccezionali testimonianze architettoniche del patrimonio vinicolo piemontese, queste maestose sale con volte dai mattoni a vista e atmosfere imponenti si alternano a stretti passaggi, disegnando una fitta mappa di storia e storie enologiche.

Cantina Bosca, una delle cattedrali sotterranee
Cantina Bosca

Si tratta di chilometri di tunnel e gallerie scavati direttamente nel tufo delle colline tra il XVI ed il XIX secolo. Solo in questi spazi, i cui silenzi richiamano appunto l'atmosfera che si può trovare in antiche cattedrali, con la protezione di una terra millenaria, si potevano trovare giusta temperatura e umidità costante ideali per affinare vini e spumanti pregiati che ancora oggi qui maturano in attesa di conquistare le tavole di tutto il mondo.

Cantina Contratto cattedrali sotterranee Canelli - Ph. Mattia Marinolli

Le cantine Contratto, Coppo, Gancia e Bosca sono quelle che si possono visitare ancora oggi. Al loro interno, sino a 32 metri sotto terra, le cantine storiche custodiscono ancora oggi migliaia di bottiglie di metodo classico in affinamento a una temperatura costante tra i 12 e i 14 gradi.
Da qui è partito il progetto che ha contribuito al riconoscimento dei Paesaggi Vitivinicoli Piemontesi quale 50° sito Unesco in Italia eletto a Patrimonio dell'Umanità. Un riconoscimento che ha identificato l'unicità del rapporto secolare tra vitivinicoltura ed industria vinicola, che ha integrato natura e lavoro dell'uomo. Canelli e l’Asti Spumante è una delle componenti del sito e l’eccellenza del vino Asti Spumante viene rappresentata a pieno da questa componente. La città di Canelli viene presa come pietra miliare di questa componente per il fondamentale ruolo giocato nell’evoluzione dell’Asti Spumante.

Cantina Bosca cattedrali sotterranee Canelli
Cantina Bosca cattedrali sotterranee Canelli - ph. Mattia Marinolli

Le cattedrali sotterranee sono visitabili su prenotazione e secondo le seguenti modalità:
- CANTINA BOSCA - Via G. B. Giuliani, 23: Visitabile su prenotazione - Per info e prenotazioni c'è il sito - cantine@bosca.it - +39 0141 967749 - +39 335 7996811
- CANTINA CONTRATTO - Via G. B. Giuliani, 52: Visitabile su prenotazione - Per info e prenotazioni c'è il sito - visite@contratto.it - +39 0141 823349
- CANTINA COPPO - Via Alba, 68: Visitabile su prenotazione - Per info e prenotazioni c'è il sito - visit@coppo.it - +39 0141 823146
- CANTINA GANCIA - Corso Libertà, 66: Visitabile su prenotazione - Per info e prenotazioni c'è il sito - +39 0141 830253 - attualmente non visitabile.