Melissa Abate Daga è una giovane artista e pittrice di 25 anni. Ha frequentato e concluso da poco l’Accademia di belle arti ad indirizzo pittorico a Torino e ha deciso di aprire nel luglio 2020 il suo atelier e punto vendita ad Usseaux, borgo Bandiera Arancione del Touring Club Italiano.
"La famiglia di mia mamma è originaria di qui- ci racconta - per cui ho sempre avuto a cuore questi luoghi. Cercavo un punto di partenza per la mia arte e l'ho trovato, in modo molto naturale, qui ad Usseaux, dove tutto è incentrato sulla bellezza. Rispetto alla città, penso che questo sia lo scenario perfetto per iniziare una carriera artistica."
Le sue opere sono principalmente pitture con colori acrilici su particolari superfici come legno, stoffa, pietra e addirittura le pagine di un libro. "Utilizzo materiali del luogo, ritengo importante lavorare con ciò che questo territorio mi offre."
I suoi clienti sono sia i turisti che, incuriositi dalle variopinte vetrine, entrano in contatto coi suoi lavori, sia committenti privati e pubblici che le chiedono di realizzare murales o di decorare porte, sportelli, balconi. Tutte le borgate di Usseaux sono infatti decorate con numerose opere di Melissa, che tra l'altro ha anche artisticamente mimetizzato gli antiestetici sportelli del gas con motivi montani e figure animali di ogni foggia e colore.
"L'amore per questo paese mi ha spinto a tornare e a cercare il mio futuro qui. Sono convinta che Usseaux e la sua "vena" artistica che si respira in ogni angolo, sia una possibilità non solo per me ma anche per altri giovani che vogliono investire in un futuro in montagna."
Melissa vi aspetta nel suo atelier ad Usseaux capoluogo, mentre si possono ammirare i suoi lavori sulla pagina facebook Melissa Abate Daga Art
PUÒ INTERESSARTI ANCHE:
Scopri di più su Usseaux e sul perchè è Bandiera Arancione del Touring Club Italiano
Porta il borgo di Usseaux a casa tua
Testo: Nicola Patruno, a cura di Touring Club Italiano - Foto: Cesura / Luca Santese e pagina facebook Melissa Abate Daga Art
Articolo realizzato nell’ambito del progetto RESTA! –finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Direzione Generale del Terzo settore e della responsabilità sociale delle imprese-Avviso n.1/2018