La comunità di Rocca Pietore, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, è molto legata alle tradizioni e alla cultura, di cui ladinità e folklore sono le espressioni massime.
Per preservarle, conservarle e valorizzarle, nella primavera del 1993 è nato il Grop de Bal Marmolèda dall’idea di alcuni giovani di Rocca Pietore.
É nato come un piccolo gruppo, che iniziò a recuperare le danze ladine locali grazie all’aiuto sapiente degli anziani del luogo e vestendo gli abiti tradizionali risalenti alla fine dell’ ‘800 ed inizio ‘900. Le esibizioni di questi antichi balli su musiche originali ebbero via via sempre maggior successo e coinvolgimento di pubblico.
Molti sono i giovani che mantengono tutt’oggi attivo il gruppo e che con l’entusiasmo nelle esibizioni, contribuiscono a far conoscere questo piccolo mondo incastonato tra le Dolomiti,
I ballerini danzano spesso anche con attrezzi da lavoro di una volta, come ad esempio le scope ne ‘‘L Bal de chel Bèrba da Muiei’’, esibizione riconosciuta e apprezzata anche al di fuori della Ladinia.
Dal 2018, in occasione dei 25 anni di attività, il Gruppo ha ripreso l’organizzazione della festa folkloristica che anima ogni anno Rocca Pietore: Folklor Jalpè de la Marmolèda 2.0.
L’evento si tiene a Boscoverde sotto al tendone riscaldato, per le date si possono consultare la pagina Facebook e il sito del gruppo. Un’occasione per far conoscere la realtà ladina del ballo e delle tradizioni locali con la partecipazione di gruppi folkloristici provenienti dalle vallate Dolomitiche.
Una tre giorni da non perdere per assaporare la buona cucina tradizionale, piatti deliziosi e ballare con la musica locale ed internazionale.