Sei itinerari da percorrere in bici lungo le colline che circondano Peccioli, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano. Partono dal centro storico del borgo e si allargano poi alle frazioni e all'ambiente circostante, toccando vari luoghi arricchiti da storia, cultura, interventi di arte contemporanea e persone, quasi a formare una Costellazione.
Circa 80 chilometri di strade bianche o a bassa percorrenza, tracciate, testate, manutenute, indicate e illustrate da cartelli informativi, panoramici, di orientamento. Ai segnali sulle strade si aggiungono strumenti editoriali e digitali come le mappe cartacee della destinazione, le cartoline degli itinerari cicloturistici e le tracce gpx dei percorsi.
Mountain-bike, su strada o con la famiglia: il territorio offre varie possibilità per gli amanti delle due ruote. Ad esempio la tenuta delle Serre, con strade bianche, un anello di 7Km ed un dislivello massimo di 80mt, è l’ideale per essere visitata in mountain-bike. La pista ciclabile attrezzata con parco giochi e area pic-nic sulla Fila è perfetta per famiglie e bambini che vogliono fare una passeggiata in tutta sicurezza mentre le frazioni di Peccioli si posso raggiungere su strade a basso traffico che attraversano la campagna della Valdera.
Oltre a scoprire le bellezze naturali del territorio, gli itinerari mettono in rete anche operatori e produttori, permettendo di gustare le prelibatezze locali e toccano luoghi pieni di arte e cultura, come ad esempio il borgo di Ghizzano, famoso per le case dipinte dall’artista David Tremlett.
L'arte contemporanea è invece protagonista nel Triangolo Verde, la zona che circonda la discarica di Legoli (discarica modello, di cui abbiamo parlato in questo approfondimento), con le opere dei giganti antropomorfi di poliuretano del gruppo Naturaliter.
Protagoniste di questi itinerari sono anche le persone, pecciolesi di nascita o di adozione impegnati nell’accoglienza, nella ristorazione di qualità, nelle aziende agricole e vinicole.
La spinta per puntare sulla bicicletta come mezzo ideale per scoprire il territorio è arrivata anche grazie al Touring Club Italiano che, con il progetto Cicloturismo a Peccioli, dapprima con un lavoro di ottimizzazione e realizzazione della segnaletica e adesso con un'intensa attività di creazione e rafforzamento della rete degli operatori e di valorizzazione del prodotto "bici", ha dimostrato di aver sempre creduto nelle potenzialità del territorio pecciolese
Per saperne di più, c'è il sito.
Tutte le immagini di questo articolo sono di Andrea Testi.
PUÒ INTERESSARTI ANCHE:
Scopri di più su Peccioli e perchè ha ricevuto la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano
Che cosa vedere a Peccioli
Che cosa vedere nelle frazioni di Peccioli
I Bastoncelli di Peccioli, dolce tipico per occasioni speciali tramandato da generazioni
Porta il borgo di Peccioli a casa tua