Segna subito in calendario la data: domenica 6 ottobre andrà in scena la più grande caccia al tesoro in contemporanea mai vista in Italia!

Torna infatti la Caccia ai Tesori Arancioni, l’iniziativa del Touring Club Italiano che invita a scoprire le piccole eccellenze dell’entroterra del nostro Paese, attraverso percorsi unici che si snodano nel cuore dei borghi certificati con la Bandiera Arancione.

Arrivato alla sua quinta edizione, l’evento coinvolge 100 Comuni in tutta Italia - da nord a sud - pronti ad accogliere migliaia di visitatori in un percorso a sei tappe che svela la più profonda e autentica identità del territorio e delle comunità che lo abitano. Sarà una giornata indimenticabile!

IL PROGRAMMA DELLA CACCIA AL TESORO

Il programma, ogni anno sempre più ricco, prevede diversi filoni tematici scelti dai borghi per permettere di conoscere, in modo inusuale e divertente, il proprio Comune. 

Partecipanti alla Caccia ai Tesori Arancioni 2023

CACCIA AL TESORO MUSICALE
Le tappe possono essere raccontate in musica o anche luoghi connessi con la cultura musicale del luogo. Ci potranno anche essere intrattenimenti musicali... Per esempio a Revello (CN), a Bagnone (MS) o a Camerino (MC).

CACCIA AL TESORO IN COSTUME TIPICO
In questo caso le tappe saranno presidiate/raccontate da figuranti con abiti tradizionali del luogo, per rievocare e rivivere storie e tradizioni locali. Per esempio a Sasso di Castalda (PZ), Corinaldo (AN), Sassello (SV), Vogogna (VB), Clusone (BG).

CACCIA AL TESORO ENOGASTRONOMICA
E come sempre non mancano neppure le cacce dedicate alla gastronomia locale, per assaggiare le specialità che rendono un unicum ogni borgo. Per esempio a Borgo Valbelluna (BL), Castagnole delle Lanze (AT), Staffolo (AN), Moltrasio (CO).

In alcuni borghi la Caccia ai Tesori Arancioni sarà "classica" ma si svolgerà in contemporanea ad altre manifestazioni: segnaliamo per esempio

  • Chiavenna (SO), con “Il Dì de la Brisaola”, evento legato al salume tipico della Valchiavenna, e le Guggend Band ticinesi con la loro musica;
  • Sabbioneta (MN), con il mercatino dell’antiquariato;
  • Bagno di Romagna (FC), con la tradizionale “Sagra d’autunno” dedicata ai prodotti tipici e costellata di appuntamenti;
  • Valeggio sul Mincio (VR), con “Valeggio Veste il Vintage”, mostra mercato di abbigliamento, accessori d’epoca, design e modernariato;
  • Orsara di Puglia (FG), dove sarà possibile visitare il forno a paglia del 1526;
  • Cherasco (CN), con il grande Mercato dell’Antiquariato e del Collezionismo.

Inoltre, quest’anno, l’esperienza sarà ancor più immersiva: in numerosi borghi sarà possibile ascoltare le storie di vita del paese, di personaggi che vi hanno vissuto e di curiosi aneddoti, raccontati dagli stessi abitanti.

COME PARTECIPARE ALLA CACCIA AL TESORO

Partecipare è semplice: basta iscrivere la propria squadra - a partire da lunedì 2 settembre per vivere un viaggio unico. La Caccia ai Tesori Arancioni è aperta a tutti, bambini e adulti.

Sarà richiesta una donazione che andrà a sostenere i progetti del Touring Club Italiano. La Fondazione potrà così continuare a prendersi cura dei piccoli centri delle aree interne del nostro Paese, valorizzandole e accompagnandole nel loro processo di rigenerazione.

Inoltre i partecipanti, al momento dell’iscrizione, potranno scaricare gratuitamente, dall’APP “Touring in Viaggio”, la nuovissima edizione della guida Borghi da vivere 2024 in formato e-book.

Per conoscere i borghi aderenti, avere tutte le informazioni e iscrivere la tua squadra, vai sul sito dedicato!