UNA VISITA AL SACRO MONTE

Varallo, Sacro Monte - foto Shutterstock
Varallo, Sacro Monte - foto Shutterstock

In cima ad uno sperone roccioso immerso tra i boschi che circondano Varallo, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, sorge il Sacro Monte, il più antico dei nove Sacri Monti edificati sulle alpi piemontesi e lombarde e patrimonio UNESCO dal 2003.

Sacro Monte di Varallo, Basilica
Sacro Monte di Varallo, Basilica - foto ATL Terre dell'Alto Piemonte

Luogo unico nel suo genere, il Sacro Monte è una destinazione da visitare sia per la sua suggestiva posizione immersa in una riserva naturale, sia per l’offerta culturale, con le sue 44 cappelle e la basilica dell’Assunta.

Questa meta è raggiungibile con un percorso di circa 20 minuti, oppure si può vivere l'emozionante esperienza di arrivare in cima con la funivia panoramica più ripida d’Europa.

LA FUNIVIA PIU' RIPIDA D'EUROPA

Inaugurata nel 1935 e rimessa in funziona nel 2002 dopo un periodo di inattività, questa funivia collega Varallo al suo Sacro Monte con una salita che regala un’esperienza emozionante.

Funivia_Comune di Varallo
Funivia - foto Comune di Varallo

Il viaggio dura qualche minuto e copre una distanza di circa 200 metri con un dislivello di 134 metri; ma ciò che la rende la funivia più ripida d’Europa è la sua pendenza, che in alcuni tratti raggiunge quasi il 100%.

Le cabine, della portata massima di 12-13 persone, sono abilitate per il trasporto di persone portatrici di handicap o in carrozzina rendendo questa esperienza accessibile a tutti.

Per informazioni visitare il sito o chiamare i numeri dedicati: (+39)0163.56.43.91 – (+39)0163.92.29.22

Scopri altre esperienze sorprendenti come questa sul sito dedicato alla tua Estate nei Borghi!