A Seborga, borgo Bandiera Arancione del Touring Club Italiano in provincia di Imperia, c'è una leggenda legata al dolce tipico locale, il Ciapun!

Dopo aver letto la leggenda, potrai provare a fare a casa il Ciapun seguendo la ricetta originale, per fare questo dolce porta fortuna!

LEGGENDA DEL CIAPUN:

C'era una volta nell'Antico Principato di Seborga una principessa molto bella e gentile con tutti i suoi sudditi. Crescendo nel piccolo borgo si innamorò del figlio del fabbro, anche lui era molto innamorato; purtroppo il destino della bella principessa  non era di coronare il suo sogno d'amore ma di sposare un altro nobile scelto dal padre.
Il giorno del matrimonio, per far sapere al suo amato fabbro,che il cuore era suo e non del nobile, fece fare la torta nuziale a forma di ferro di cavallo... il Ciapun, in dialetto seborghino.

Da allora il Ciapun divenne il dolce tipico di Seborga e le donne nelle varie epoche non lo preparavano solo per ricordare l'amore per il proprio uomo o la propria famiglia, ma avendo originariamente la forma di ferro di cavallo simboleggiava un porta fortuna per occasioni speciali o scelte importanti.... chi non vorrebbe fare una scelta o pronunciare parole d'amore davanti ad una fetta di Ciapun!

LA RICETTA DEL CIAPUN

INGREDIENTI per 4 ciapun

1 Kg di farina  
500 gr zucchero
3 uova
200 gr di burro
liquore per dolci q.b.
2 bustine di lievito
1 bustina aromi per dolci
per il ripieno marmellata o cioccolata

Iniziamo facendo una fontana di farina e zucchero dove al centro metteremo le uova. Aggiungiamo il burro ammorbidito, o fatto sciogliere, sino a che non verrà un composto farinoso. A questo punto aggiungiamo il liquore per dolci per rendere l'impasto morbido e per ultimo il lievito e gli aromi per dolci.
Impastiamo sino ad ottenere un panetto liscio. In seguito lo suddividiamo in 4 parti e stendiamo i panetti come se fossero dei rettangoli, in modo che una volta steso il ripieno si possa arrotolare tutto dal bordo più lungo. Una volta arrotolati basta metterli in forno per circa 45 minuti  a 160° con il forno ventilato, o 180° con il forno statico. L'originaria forma a ferro di cavallo oggi si è un po' persa, ma il gusto rimane intatto!
Buon appetito!

PUÒ INTERESSARTI ANCHE:
Scopri di più su Seborga e sul perchè è Bandiera Arancione del Touring Club Italiano