Nella Valle d’Itria c’è un borgo dove si respira l’aria di casa. Cisternino, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, è immerso in un territorio fatto di muretti a secco, trulli, masserie storiche. Un paesaggio fantastico che riempie lo sguardo, dove l’ospitalità e il forte legame con la terra offrono esperienze genuine.
Un’ambientazione da favola
È in una di queste masserie che lo spirito di accoglienza di Cisternino emerge solare e coinvolge i visitatori con la sua offerta.
La Masseria Trullo Sovrano si trova poco lontano dal centro del borgo e la sua struttura è quella di una tipica masseria martinese di fine '800, immersa in un contesto naturale dove gli ulivi sono i protagonisti. Il nome della struttura è dovuto alla presenza del Trullo Sovrano, che domina la una facciata.
In questa masseria vivrete la tipica esperienza di cucinare secondo le ricette tradizionali del territorio, quelle tramandate dalle nonne, preparate con i genuini ingredienti del luogo, un vero viaggio nel gusto con i sapori, i profumi e i colori della terra.
Le ricette della tradizione
L’esperienza consiste in un corso di cucina dove ogni partecipante ha a disposizione una postazione di lavoro e il grembiule, per entrare meglio nell’atmosfera casalinga. Insieme ai proprietari della masseria si seguiranno le ricette di famiglia con i loro segreti e le tecniche tramandate di generazione in generazione.
Focacce, taralli, dolci, e le tipiche orecchiette, specialità della Puglia, e tanti altri piatti tipici della cucina contadina della terra. Il corso si chiude con la degustazione dei piatti allestita, in base alla stagione, negli spazi interni della masseria o all’aperto, sotto le stelle, per un’esperienza a tutto tondo che unisce tradizione, gusto e relax.
Nella Masseria Trullo Sovrano sono organizzate anche altre esperienze interessanti, come la raccolta delle olive e la preparazione delle mozzarelle con i maestri caseari.
Per le informazioni e prenotare queste esperienze c’è il sito del b&b Trullo Sovrano.
Scopri altre esperienze sorprendenti come questa sul sito dedicato alla tua Estate nei Borghi!