Forse non lo sai, ma la Bandiera Arancione, marchio di qualità turistico-ambientale che il Touring Club Italiano assegna ai piccoli comuni eccellenti dell'entroterra italiano, è un riconoscimento non solo alla bellezza di questi luoghi, ma anche all'accoglienza, all'ospitalità e alla sostenibilità, cura e attenzione per il territorio e l'ambiente.
Le Bandiere Arancioni sono simbolo di un approccio all’ospitalità attento e consapevole e promotori di un modalità di sviluppo turistico sostenibile: non sono destinazioni “usa e getta” ma destinazioni sostenibili, pronte ad accogliere i turisti nel rispetto dell’ambiente e della comunità locale.
L'ennesima dimostrazione si è avuta venerdì 26 marzo con le tantissime adesioni dei Comuni a M'illumino di Meno, la Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili lanciata da Caterpillar e Radio2 nel 2005. Su invito del Touring Club Italiano, hanno issato la bandiera arancione sul punto più alto del Comune (vedi la gallery) gesto simbolico a testimoniare il "salto di specie" già avvenuto in queste località, sostenibili e sensibili ai temi propri di questa giornata.
In più, hanno spento le luci dei monumenti più significativi dei borghi (perfino un intero costone tufaceo, come a Sant'Agata de' Goti in provincia di Benevento, ne ha parlato il Sindaco in diretta a Caterpillar, puoi sentire l'intervista qui dal minuto 1'18'') e organizzato tante attività anche di sensibilizzazione, rivolte ai più piccoli e ai privati cittadini.
Tra i pilastri della certificazione, c’è un rigoroso Modello di Analisi Territoriale che tocca diversi aspetti della sostenibilità: dalla gestione dei rifiuti all’adozione di soluzioni di risparmio energetico, dalle scelte di mobilità sostenibile e turismo slow e consapevole fino alle iniziative di educazione ambientale.
La sostenibilità è un obiettivo e coinvolge tutti gli attori del territorio, sia pubblici sia privati. Qualche esempio? Dall'Alto Adige con Campo Tures fino a Casole d'Elsa in Toscana, passando per Soave nel Veronese.
Scopri tutte le Bandiere Arancioni distribuite in tutta Italia!