Una prestigiosa dimora
In località Prosto di Piuro, a breve distanza da Chiavenna, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, è possibile visitare il bellissimo Palazzo Vertemate Franchi, costruito nella seconda metà del XVI secolo dai Vertemate Franchi, una delle famiglie più ricche della zona.
L’edificio, risparmiato dalla frana che nel 1618 sommerse il paese, è un vero capolavoro di architettura rinascimentale immerso in un ambiente incantevole. La sua impostazione esterna, con il giardino all’italiana, il frutteto, il vigneto, il castagneto, e la disposizione interna delle sale sono rimaste pressoché fedeli a quelle originali.
Nel 1988 Palazzo Vertemate Franchi è diventato Casa Museo del Comune di Chiavenna, che si è occupato del restauro delle opere lignee interne, dei quadri e della catalogazione di tutti gli arredi e oggetti contenuti nel palazzo. Nel 1995 il carattere museale è stato esteso anche alla componente vegetale del complesso.
La visita nella Casa Museo, un'emozionante esperienza
Varcata la soglia dell’elegante facciata, inizia l’esplorazione dei meravigliosi spazi interni. Al piano rialzato si trovano la sala di Giove e Mercurio e la piccola ma luminosa “stua” di Giunone, completamente rivestita in legno con pregevoli intarsi. Si dice che in questa stanza, dopo il 1618, si tennero processi contro presunte streghe e che successivamente fosse stata destinata ad ospitare Napoleone Bonaparte. All’ultimo piano si possono visitare le sale degli amorini, delle arti o degli amori, dello zodiaco e la stanza del vescovo. La visita del palazzo termina con la camera che venne intitolata a Giosue Carducci, che visitò villa nel periodo in cui frequentò Madesimo per fare la cura delle acque.
I veri gioielli di Palazzo Vertemate Franchi sono i soffitti a volta affrescati con scene e figure mitologiche ispirate, in particolare, alle metamorfosi di Ovidio.
Visitare Palazzo Vertemate Franchi non significa solo visitare un museo, ma fare un tuffo nel passato.
Gli spazi interni del Palazzo possono essere visitati solo con una visita guidata che vi svelerà la storia della dimora.
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi al Consorzio turistico Valchiavenna scrivendo a: Infopoint.chiavenna@valchiavenna.com o telefonando al numero 0343 37485.