Un nuovo luogo Aperti per Voi a Piacenza. Si tratta della Chiesa di Sant'Eufemia. Dal 28 di ottobre, i soci volontari del Touring Club Italiano impegnati in "Aperti per Voi" si dedicano ad accogliere i visitatori ogni sabato dalle 13 alle 16.30, contribuendo a rendere ancora più stretto il rapporto tra la comunità piacentina e le testimonianze storico-artistiche della città.

La chiesa di Sant’Eufemia, le cui origini si fanno risalire a epoca anteriore al 1091, anno in cui furono ritrovati i resti della santa, presenta una storia architettonica significativa. Consacrata nel 1108, la chiesa venne ampiamente restaurata nel XVIII secolo e il monastero che la affiancava, venne soppresso nel 1805. 

La chiesa di sant'Eufemia / foto Parma 1983 cc-by-sa 4.0

Sant’Eufemia è un bell’esempio di stile romanico, con la facciata realizzata in mattoni a vista e l’ingresso che conserva le tracce dell’antico fronte nei capitelli romanici delle semicolonne, arricchite dai rilievi di animali, mostri fantastici e foglie d’acanto.

Una volta varcato l’ingresso si apre l’ambiente caratterizzato da tre navate, le volte a crociera e delle preziose testimonianze del suo antico passato, come il mosaico con figura di drago (sec. XII) che impreziosiva il pavimento originario.

Molti anche i dipinti da ammirare, come il quadro a olio su tavola attribuito a Cesare Cesariano, una tela seicentesca firmata dal faentino Traversari e dedicata a San Vincenzo Ferreri, la pala del piacentino Francesco Ghittoni e, non ultima, una statua in legno del conosciuto scultore lombardo Giovanni Angelo Del Maino, attivo a Piacenza nei primi decenni del XVI secolo

Cesare Cesariano, olio su tavola, 1512

APERTI PER VOI A PIACENZA

La chiesa di Sant’Eufemia è il quarto luogo a Piacenza coinvolto nel progetto Aperti per Voi del Touring Club Italiano che si aggiunge alla chiesa di Santa Maria in Cortina, alla Cattedrale e a Palazzo Gotico.

Aperti per Voi fa il suo esordio a Piacenza nel 2019, in collaborazione con la Diocesi di Piacenza-Bobbio, quando i soci volontari del Touring Club Italiano hanno iniziato a curare l’accoglienza dei visitatori all’interno della chiesa di Santa Maria in Cortina.

Dal 2019, sono oltre 24.000 i visitatori, cittadini e turisti, accolti nell’ambito di Aperti per Voi a Piacenza, in cui operano ben 36 volontari - coordinati dal Console Luisa Precivale e da Fulvio Frazzei – che donano il loro tempo in maniera continuativa, con passione e impegno, per rendere accoglienti e maggiormente accessibili luoghi d’arte e cultura.

Aperti per Voi, nato a Milano su iniziativa del Touring Club Italiano nel 2005, favorisce l’apertura continuativa di luoghi d’arte e cultura altrimenti chiusi o limitatamente accessibili. Il progetto, attivo con 2.000 soci volontari in 14 regioni, 35 città e oltre 80 luoghi, ha già reso possibile l’accoglienza di oltre 21,5 milioni di turisti e cittadini.  Con Aperti per Voi, il Touring Club Italiano vuole sensibilizzare all’esperienza di cittadinanza attiva, diffondendo la consapevolezza che il patrimonio culturale del nostro Paese è un bene comune e sia compito di tutti prendersene cura.

Piacenza. centro storico / foto Shutterstock

PRENDITI CURA DELL'ITALIA CON NOI!

Il progetto Aperti per Voi è una delle attività con le quali il Touring Club Italiano si prende cura dell’Italia.  Un impegno che portiamo avanti da 128 anni e che possiamo continuare a realizzare solo grazie al sostegno di chi crede nel nostro lavoro. 

Prenditi cura dell’Italia insieme a noi, sostieni i nostri progetti e il TCI!
 
DONA ORA