Cos’è la normalità e in cosa e da chi siamo “diversi”? L’anomalia è una sottrazione o un valore aggiunto nella vita delle persone? Queste alcune, fondamentali, domande che pone la nuova mostra ospitata dal Museo di Storia della Medicina e della Salute di Padova.
L’esposizione si chiama “L’anomalia e la norma. La variabilità della vita tra anatomia e biologia” e fino al 9 maggio sarà allestita negli spazi del Musme, il primo museo interattivo di storia della medicina in Italia e uno dei luoghi dell'iniziativa del Tci “Aperti per Voi”, grazie alla quale oltre 80 capolavori d'arte e cultura in tutta Italia possono essere visitati in modo sistematico e continuativo.
L’allestimento temporaneo propone ai visitatori un percorso storico dall’antichità ai giorni nostri che analizza il modo in cui la società, la medicina e la biologia hanno affrontato il rapporto tra l’anomalia e la normalità, soffermandosi sulla trasformazione che questi concetti hanno avuto anche in relazione ai progressi della conoscenza scientifica.
PADOVA, LA MEDICINA E IL MUSME
Che Padova sia una città storicamente legata alla scienza e in particolar modo alla medicina è risaputo: la sua Università, una delle più illustri d'Italia, per secoli accoglie ricercatori, pensatori, studiosi tra i più celebri al mondo. Non stupisce quindi che qui si sia realizzato quello che è il primo museo interattivo di storia della medicina in Italia.
Aperto nel 2015, il Musme è un luogo unico nel suo genere: allestito nel complesso monumentale dell’Ospedale di San Francesco Grande, il più antico ospedale di Padova, è, nel quale la grande storia medica patavina si coniuga con la più moderna tecnologia e multimedialità.
L’ospedale di San Francesco fu attivo fino al marzo 1798, quando fu sostituito da un nuovo ospedale voluto e in parte finanziato dall’allora vescovo di Padova Nicolò Giustiniani, l’Ospedale Giustinianeo. Nel 2008 la Provincia di Padova, l’Università degli Studi di Padova, la Regione Veneto, il Comune di Padova, l’Azienda Ospedaliera e l’ULSS 16 hanno costituito la “Fondazione Museo di Storia della Medicina e della Salute in Padova” proprio per raccogliere, custodire e valorizzare le testimonianze della cultura medica e scientifica padovana. E nel 2015 è stato allestito il Musme.
INFORMAZIONI
Scopri la mostra e il museo su www.musme.it