Palazzo Arese Borromeo apre di nuovo le porte all’arte contemporanea. La storica dimora di Cesano Maderno (MB), luogo Aperti per Voi grazie ai volontari Touring, ospita fino al primo dicembre “Progetto Genesi. Arte e Diritti Umani”. Si tratta di una selezione curata da Ilaria Bernardi, tra le moltissime opere di arte contemporanea della collezione dell’Associazione Genesi, nata nel 2020 per volontà di Letizia Moratti e impegnata nella difesa dei diritti umani e dell’ambiente.

Come tutte le attività dell’associazione, anche questa mostra aspira a stimolare, attraverso il linguaggio universale dell’arte, la consapevolezza in una cittadinanza più responsabile e socialmente attiva.

Progetto Genesi a Palazzo Arese Borromeo
Progetto Genesi a Palazzo Arese Borromeo

Tra le sale affrescate di Palazzo Arese Borromeo si attraversano sei sezioni tematiche: la memoria di un popolo, le tradizioni e la storia di ogni comunità come memoria collettiva; un’identità multiculturale, identità molteplici e l’importanza del dialogo, dell’interscambio e del rispetto reciproco tra culture; le vittime del potere, le violenze perpetrate o tollerate, in alcune aree del mondo; Il razzismo; la condizione femminile, ovvero il ruolo della donna all’interno di differenti contesti storici e geografici e, infine, la tutela dell’ambiente.

Particolarmente rilevante è quella dedicata alla condizione femminile che costituisce il filo rosso delle quattro tappe di Progetto Genesi nel 2024 (a Gubbio, a Pavia, a Torino e ora a Cesano Maderno).  Simone Fattal, Monica Bonvicini, Binta Diaw e, a Cesano Maderno, Shirin Neshat sono infatti le artiste protagoniste del 2024 di Genesi. Come loro, anche gli artisti esposti  sono originari in Paesi del mondo tra loro lontani, molti di cui non occidentali e segnati da conflitti e oppressione dei diritti della persona. Alle differenze geografiche si intrecciano anche quelle generazionali. La Collezione include infatti artisti sia affermati che emergenti.

In ogni sua tappa, infine, parte fondamentale di Progetto Genesi è sempre l’attività educativa, che a Cesano Maderno è distribuita in un programma di visite guidate e workshop gratuiti.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è palazzo-arese-borromeo_cesanom-ilparco_low_1.jpg
Palazzo Arese Borromeo, a Cesano Maderno (MB)

INFORMAZIONI UTILI