A essere premiato con l'Europa Nostra Award 2023, categoria "Citizens Engagement and Awareness-raising" ("Coinvolgimento e sensibilizzazione dei cittadini"), è infatti anche Aperti per Voi, il progetto di volontariato diffuso promosso dal Touring Club Italiano, che favorisce l’apertura sistematica e continuativa di luoghi d’arte e cultura di varia natura - chiese, palazzi, teatri, musei, giardini, siti archeologici - tutti altrimenti chiusi al pubblico o visitabili con orari limitati. Come molti lettori di questo sito già sanno, la sua forza risiede nella eccezionale dedizione di una vasta rete di oltre 1.600 volontari attivi su tutto il territorio. E il successo dell'iniziativa è testimoniato dai suoi numeri: 85 luoghi in 35 città di 14 regioni italiane, oltre 21.000.000 i visitatori accolti, più di 150.000 ore di volontariato donate ogni anno.
Ecco le motivazioni del premio ad Aperti per Voi secondo la giuria di Europa Nostra, composta da esperti provenienti da tutto il continente; la giuria ha esaminato i progetti sulla base delle valutazioni di Comitati di Selezione che hanno avuto a loro volta il compito di esaminare le candidature per i Premi inviate da organizzazioni e individui da 35 paesi Europei.
Aperti per Voi, il video
“Siamo particolarmente orgogliosi di questo riconoscimento – afferma Franco Iseppi, Presidente del Touring Club Italiano – perché da sempre ci prendiamo cura dell’Italia come bene comune perché sia più conosciuta, attrattiva, competitiva e accogliente, sensibilizzando sull’importanza del volontariato diffuso e della cittadinanza attiva. Questo premio va, prima di tutto, ai nostri volontari, alla loro passione, all’entusiasmo e all’impegno che mettono ogni giorno, tutto l’anno per restituire alla collettività siti di rara bellezza. A tutti loro, ambasciatori di bellezza, va la mia profonda gratitudine”.
Cecilia Bartoli, mezzosoprano di fama mondiale e presidente di Europa Nostra, ha dichiarato: “Mi congratulo vivamente con i vincitori di questa edizione dei Premi Europei per il Patrimonio Culturale/ Europa Nostra Awards per il loro ben meritato riconoscimento. Sono fonte di ispirazione che contribuiscono in modo concreto alla costruzione di un’Europa più bella, sostenibile e inclusiva. Le loro storie di successo dimostrano come le avversità possano essere superate attraverso la messa in comune di competenze, dedizione, creatività e innovazione”.
La premiazione a Venezia
I vincitori sono stati celebrati il 28 settembre a Venezia durante la Cerimonia per i Premi Europei del Patrimonio Culturale, che si è tenuta al Palazzo del Cinema, con la partecipazione di Cecilia Bartoli, Presidente di Europa Nostra e di Margaritis Schinas, Vice-Presidente della Commissione Europea. La cerimonia è stata uno degli eventi principali del Summit 2023 sul Patrimonio Culturale Europeo, organizzato a Venezia da Europa Nostra con il supporto della Commissione Europea, dal 27 al 30 settembre. Durante la cerimonia, sono stati anche annunciati i vincitori dei cinque Grand Prix (uno per ogni categoria del premio, tra cui i Giardini Reali di Venezia) e il vincitore del Public Choice Award (la via Transilvanica in Romania) che hanno ricevuto un premio di 10.000 ciascuno. A questo proposito, grazie a tutti coloro che negli scorsi mesi hanno votato Aperti per Voi!
Maria Lina Marcucci, vicepresidente Touring (al centro), ritira il premio per Aperti per Voi
Nel corso della premiazione, la Presidente Cecilia Bartoli ha consegnato a Federico Guasti, già Vicepresidente di Europa Nostra dal 2004 al 2023, la Menzione d’Onore, massimo riconoscimento di Europa Nostra, per la sua attività a salvaguardia del Patrimonio Culturale e promozione dei valori europei. Guasti è stato anche a lungo consigliere Touring.
Federico Guasti, già vicepresidente di Europa Nostra, riceve la Menzione d'Onore
L'Assemblea generale di Europa Nostra alla Scuola Grande di San Giovanni Evangelista, Venezia. Prima a destra, la vicepresidente Cristina Loglio
Il progetto Aperti per Voi è una delle attività con le quali il Touring Club Italiano si prende cura dell’Italia.
Un impegno che portiamo avanti da 130 anni e che possiamo continuare a realizzare solo grazie al sostegno di chi crede nel nostro lavoro.
Prenditi cura dell’Italia insieme a noi, sostieni i nostri progetti e il TCI!
DONA ORA