Quello italiano è un paesaggio straordinario, un patrimonio culturale unico al mondo. Un mosaico di bellezza e meraviglia di cui bisogna aver cura: la cura che il Touring Club Italiano da 130 anni offre all’Italia.
L'impegno del Touring, continuativo e sistematico, si rinnova ogni giorno nel sorriso dei nostri volontari che da Bolzano a Oristano, da Torino a Palermo accolgono cittadini e turisti in luoghi di grande valore artistico e culturale. Lo fanno anche ad agosto, consci dell'importanza di un’eredità fragile che deve essere tutelata e valorizzata.
Sono i luoghi del progetto Aperti per Voi: monumenti, chiese, case museo, palazzi che altrimenti rimarrebbero chiusi o avrebbero orari di apertura limitati. Se rimani in città, o se viaggi in una località d'arte, quest'estate passa a trovare i nostri volontari e ammirare i luoghi dove sono pronti ad accoglierti.
Ed ecco che anche ad agosto puoi visitare la Cappella Bentivoglio in San Giacomo Maggiore a Bologna, impreziosita dalle tele del ferrarese Lorenzo Costa o ancora scoprire una piccola chiesa che è il centro di contatto di influssi stilistici tedeschi e italiani la chiesa di San Martino in Campiglio a Bolzano. In Lombardia: a Brescia, la chiesa di San Giorgio, aggrappata al pendio del Cidneo, custodisce la particolare icona di Sant’Anna, in trono, che sorregge nel grembo Maria e Cristo; Palazzo Arese Borromeo, con i suoi ricchissimi affreschi, è la trasposizione in pietra del potere dell’aristocratica famiglia a Cesano Maderno; San Bernardino – Auditorium Manenti a Crema può identificarsi come la raccolta della migliore pittura cremasca dal Cinquecento all’Ottocento. Non lontano da Crema, si impone il profilo del celebre campanile del Bertani che caratterizza con il suo elegante tempietto la Basilica Palatina di Santa Barbara e lo skyline di Mantova. A Milano, Casa Museo Boschi Di Stefano è il diario d’amore dei coniugi per il collezionismo; una passione che ci trasmette una preziosissima documentazione di cinquanta anni di pittura italiana.
Di diversa natura, a Torino i volontari del Touring Club Italiano curano l’accoglienza dei visitatori presso i Giardini Reali che si articolano nel Giardino Ducale, nel Giardino di Levante e nel Boschetto, mentre a Padova, all’interno dei preziosi ambienti di Palazzo Vescovile, il Museo diocesano raccoglie preziose opere di pittura, scultura, oreficeria, codici e paramenti sacri provenienti dal territorio della diocesi.
Se a Piacenza è possibile lasciarsi affascinare dagli austeri interni di Palazzo Gotico, esempio eccelso di architettura civile lombarda che con il suo elegante prospetto costituisce il fulcro della moderna urbanistica cittadina, la chiesa di San Raimondo al Refugio, luogo Aperti per Voi a Siena, preserva un inestimabile repertorio di arte senese secentesca.
Ridiscendendo la Penisola troviamo a Brindisi il Monumento al Marinaio di Italia, una struttura in cemento armato a forma di timone con alla base la Cripta arricchita, tra le altre cose, dalla campana di bordo della corazzata Benedetto Brin e dalla statua della Vergine Stella di Mare; a Palermo la chiesa di San Giorgio dei Genovesi, eretta per volontà della comunità ligure presente nel capoluogo siciliano e luogo di sepoltura di Sofonisba Anguissola, allieva di Michelangelo, ritrattista di corte e quella di Nicolò Colombo, parente del più celebre Cristoforo, “ligure di nascita, siciliano in morte”.
Non lontano dal cristallino mare sardo, è inoltre possibile visitare la chiesa del Carmine a Oristano – un vero gioiello dell’architettura rococò in Italia. Parte dell’ex convento dei Carmelitani è il frutto del genio dell’architetto piemontese Giuseppe Viana.
Dal 2005 grazie al progetto Aperti per Voi sono più di 23.500.000 i visitatori, cittadini e turisti, accolti dai volontari del Touring Club Italiano in luoghi di straordinario interesse culturale. Puoi scoprire l’elenco completo alla pagina dedicata.