Un fiume di biciclette animerà, domenica 21 giugno, il Tevere Bike, promosso dall'Associazione Tevere Day, con il patrocinio della Regione Lazio e la collaborazione del Sistema delle aree naturali protette regionali. In attesa della seconda edizione del Tevere Day (che si svolgerà il 4 ottobre 2020), le tante associazioni aderenti - tra cui il Touring Club Italiano - invitano a scendere sulle sponde del fiume per dimostrare la volontà di essere parte attiva per un Tevere tutelato, ecologico, vivibile. "Sarà un riappropriarsi delle sponde, del fiume, per dimostrare che la città lo vuole, che ci siamo, che vogliamo aiutare chi ha la responsabilità di gestirlo, ma che saremo anche uno stimolo a fare" dicono gli organizzatori.

L'appuntamento è alle 11.30 a Castel San'Angelo, in bicicletta e naturalmente distanziati. Ma la partecipazione non sarà solo in bici: chiunque vorrà testimoniare la sua adesione lo potrà fare percorrendo, nelle ore e nel luogo che preferisce, le sponde del fiume a piedi, col monopattino, scendendo le acque in canoa o in imbarcazioni singole. L'invito è per tutti quello di vestirsi di bianco, "il colore che racchiude tutte le tinte dello spettro luminoso e che, come significato, è agli antipodi del nero, quasi a voler tracciare un confine ideale tra il degrado e l'inizio di una fase vitale, nella rinnovata speranza per il futuro", sempre con le parole degli organizzatori. "Il Tevere è la nostra storia, il nostro simbolo di civiltà e di vita. Riportiamolo al centro, #nnamoafiume!".
 

Alberto Acciari, Presidente Associazione Tevere Day, così ha dichiarato: “Come abbiamo dimostrato, col Tevere Day 2019,  il fiume è un bellissimo Parco per svolgere intense attività di intrattenimento, sport, cultura, ed affermare la necessità di un Museo del Tevere che lo esalti. Lo stesso gruppo di associazioni di cittadini scenderà di nuovo sul fiume, il 21 giugno, per sollecitare priorità e date certe ai tanti progetti che gli enti preposti hanno immaginato. Il Tevere è uno dei patrimoni storico, culturali, naturalistici, più rilevanti della città, una risorsa turistica ed economica importantissima ma trascurata. La ripartenza sociale, ecologica ed economica che tutti vogliamo non può prescindere dal suo fiume ed i 30.000 che l’hanno affermato scendendo sulle sponde per il Tevere Day, lo dimostrano. Il 21 giugno #nnamoafiume per un Tevere più forte”.

Tantissime gli enti e le associazioni aderenti, tra cui: CONI, Legambiente, Tevereterno, Autorità Distretto Bacino Centrale, Touring Club Italiano, Marevivo, Associazione Museo del Tevere,  Osservatorio Bikeconomy, Circolo Canottieri Roma, Circolo Canottieri Aniene, Circolo Canottieri Lazio, Circolo Canottieri Tirrenia Todaro, OpenHouse Roma, Fiab Roma Ruotalibera, Retake, Assonautica Acque interne Lazio e Tevere, Discesa Internazionale del Tevere, Agenda Tevere, Comitato Mura Latine, Walk Zone, Federazione Nordic Walking, Testaccio in testa, Associazione Isola Tiberina, Associazione Per Roma, Parco Milvio, KPMG, Salvaiciclisti, A.P.S. Tavola Rotonda, Via Libera, Sentiero Pasolini, Regina Ciclarum, Roma Slow Tour, Mammaroma e i suoi figli migliori, Trastevere Attiva, UISP Canottaggio, Cicli Lazzaretti, Ciclabile Nomentana,  BBDO, Radio Rock, viagginbici.com.

INFORMAZIONI
- Appuntamento per il flashbike alle ore 11.30 sulle sponde del Tevere sotto Castel Sant' Angelo. 
- Invito a pedalare tutto il giorno, sulla ciclabile del Lungotevere, e a camminare tutto il giorno, su tutte le sponde del fiume.
- Invito a indossare una maglietta bianca, a scattare un selfie e condividerlo su Facebook @tevereday con gli hashtag: #teverebike #nnamoafiume.
- Tevereterno e il Comitato Mura Latine organizzano una passeggiata culturale, da piazza dell' Emporio a Piazza Tevere (tra Ponte Sisto e Ponte Mazzini), con partenza alle ore 10.00.
- L’Anello della Scafa rievoca l’antica usanza del passaggio del fiume Tevere a bordo di piccole imbarcazioni-scafi. Gruppi di cittadini passeranno da una sponda all’altra tra Ostia Antica e Fiumicino (zona Capo Due Rami), percorrendo i sentieri ripariali. L’evento ha lo scopo di sensibilizzare sia sull’importanza dei sistemi acquatici sani sia sulla necessità di un ponte pedonale all’interno della Riserva Naturale Statale del Litorale Romano. La fruibilità del Tevere, con le sue acque, i suoi sentieri, le sue bellezze paesaggistiche e storiche può essere un esempio di un turismo sostenibile all’aria aperta dalle sue sorgenti fino al mare. Partenze: ore 10:30 - 11:30 > Primo passaggio tra Belvedere di Parco Leonardo - ore 13:30  > Secondo passaggio altezza Capo due Rami.