I festival musicali, le stagioni dei grandi teatri d'opera, i luoghi di vita e di lavoro dei grandi protagonisti della musica costituiscono un patrimonio culturale straordinario e una risorsa turistica importante in molti Paesi. Anche in Italia, la tradizione e la produzione musicale rappresentano un elemento di grande visibilità e attrattività internazionale: il nostro Paese è la destinazione preferita dai turisti che viaggiano per interessi musicali, seguita da Germania, Austria, Francia e Regno Unito. Gli amanti della musica, ma non solo, arrivano per assistere a opere liriche e a concerti nei più bei teatri italiani, per partecipare ai festival musicali, per visitare i luoghi di Verdi, Puccini, Rossini, Donizetti e i laboratori dei liutai, coniugando in molti casi anche un'esperienza culturale più allargata del territorio: musei, borghi, ville, botteghe artigiane e molto altro.
La ricerca analizza il ruolo importante dei festival e dei grandi luoghi della cultura operistica e concertistica italiana per lo sviluppo di un turismo di qualità sui territori e traccia, per la prima volta, anche un profilo del turista musicale, un turista esigente, che investe molto per esperienze di qualità, autonomo nell’organizzazione dei propri viaggi (circa l'80% si organizza il viaggio da solo) e che si sposta più di frequente con gli amici che condividono la passione per la musica (37% dei rispondenti). Un pubblico importante non solo per il settore turistico ma anche, molto, per gli operatori della musica e per tutta la filiera della musica. Nello scegliere la meta e il viaggio musicale la principale fonte utilizzata per raccogliere informazioni è il web (72% dei rispondenti), sia per gli italiani che per gli stranieri, a conferma della scelta di organizzare i viaggi in autonomia, anche se l'esperienza diretta di amici e parenti resta una fonte di scelta importante per molti.
Per partecipare all’evento, gratuito, è necessario registrarsi telefonando o scrivendo a CUOA Business School, Staff del Progetto Note in Viaggio, tel. 0444 333782 860, noteinviaggio@cuoa.it.
PROGRAMMA
Lunedì 10 dicembre dalle 14
CUOA Business School - Altavilla Vicentina (Vi)
Apertura dei lavori
Giuseppe Caldiera, Direttore Generale CUOA Business School
Elena Donazzan, Assessore all'istruzione, alla formazione, al lavoro e pari opportunità, Regione del Veneto
Francesco Rucco, Sindaco di Vicenza
Il turismo musicale in Italia e nel Veneto: presentazione e confronto sui risultati del Rapporto
Martha Friel, Università IULM, referente scientifico del progetto Note in Viaggio
Paola Borrione, Fondazione Santagata per l’Economia e la Cultura
Silvio Giovine, Assessore alle Attività Produttive, Comune di Vicenza
Matteo Montebelli, Centro Studi Touring Club Italiano
Andrea Cortelazzi, Il Sipario Musicale
Marco Sartore, Agis Tre Venezie
Turismo e musica: quali opportunità per i territori?
Ilaria Casadei, Camera di Commercio di Cremona settore Turismo
Michela Stancheris, Visit Donizzetti/Bergamo
Giovanna Colombo, Progetto Arte&Cultura Italia Giovani per l’Opera Lirica
Modera: Marina Grasso