Sabato 8 ottobre torna la Giornata del Contemporaneo, la grande manifestazione promossa da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, che da diciotto anni coinvolge musei, fondazioni, istituzioni pubbliche e private, gallerie, studi e spazi d’artista per raccontare la vitalità dell’arte contemporanea nel nostro Paese. Per l'occasione anche la Collezione Farnesina a Roma, uno dei luoghi dove i soci volontari Touring garantiscono l'accoglienza nell'ambito dell'iniziativa Aperti per Voi, torna ad aprire le porte al pubblico.
Nella sua diciottesima edizione – che, come tradizione, si svolgerà su tutto il territorio nazionale, coinvolgendo musei, fondazioni, istituzioni pubbliche e private, gallerie, studi e spazi d’artista – la Giornata del Contemporaneo torna in presenza, con l’obiettivo di raccontare la rinata vitalità dell’arte contemporanea nel nostro Paese, dopo le restrizioni dovute a due anni di pandemia. La manifestazione manterrà comunque un formato ibrido, fisico e digitale, per favorire e valorizzare la partecipazione più ampia possibile con proposte online e offline, e avrà come filo conduttore il tema dell’ecologia, connesso a quello della sostenibilità: urgenze globali che ci mettono di fronte alla necessità di ripensare il sistema dell’arte contemporanea tramite una rinnovata consapevolezza e una più diffusa sensibilità.
LE VISITE ALLA COLLEZIONE FARNESINA
Come nelle precedenti edizioni, l'evento si avvale del sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e della collaborazione della Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Per questa occasione, la Collezione Farnesina promuove l'8 ottobre una giornata straordinaria di apertura al pubblico con visite guidate all’importante raccolta d’arte contemporanea della Farnesina, organizzata in collaborazione con il Touring Club Italiano all’interno dell’iniziativa “Aperti per voi”, oltre a un ricco programma di eventi. 

In particolare, saranno disponibili 5 turni di visita.
- Dalle 10 alle 11.30 visita del primo piano (opere dei maestri del Novecento) e del secondo piano dedicato all’arte degli anni ’80 e ’90.
Dalle 11 alle 13 conferenza e visita del primo piano (opere dei maestri del Novecento) e del quinto piano – galleria della fotografia e del reportage.
Dalle 14.30 alle 16 visita del primo piano (opere dei maestri del Novecento) e del quarto piano dedicato alle ricerche del XXI secolo.
Dalle 15 alle 16.30 visita del primo piano (opere dei maestri del Novecento) e del quinto piano – galleria della fotografia e del reportage.
Dalle 15.30 alle 17 visita del primo piano (opere dei maestri del Novecento) e del piano rialzato – galleria dell’illustrazione, della street art e della grafica.

Alle ore 11, si terrà presso la sala “Aldo Moro” del Maeci la presentazione dell’opera site-specific “Magma” del fotografo Antonio Biasiucci. All’evento saranno presenti l’artista e il professore e curatore Gianluca Riccio, che dialogheranno sul progetto di documentazione dell’attività vulcanica in Italia condotta da Biasiucci tra il 1984 e il 1995. L’opera è frutto della lunga ricerca commissionata dall’Osservatorio Vesuviano che ha impegnato Biasiucci alla scoperta del paesaggio vulcanico italiano, tra Etna, Vesuvio, Stromboli, Solfatara, Vulcano e Bocche della Malvizia. Una composizione di quarantaquattro immagini in bianco e nero che racconta con inquadrature originali il paesaggio magmatico, la materia bruna e le atmosfere misteriose dei vulcani. Seguirà la visita del primo piano (opere dei maestri del Novecento) e del quinto piano – la galleria fotografica della Collezione Farnesina – dove l’opera “Magma” è stata recentemente installata. 
“Magma” , l'opera del fotografo Antonio Biasiucci
INFORMAZIONI
- L’elenco completo degli eventi della Giornata del Contemporaneo è consultabile sul sito www.amaci.org.
- Le visite alla Collezione Farnesina sono da prenotare su questo sito.