Hai ricevuto in regalo l'iscrizione al Touring Club Italiano? Stai pensando di iscriverti? In questa pagina ti spieghiamo brevemente chi siamo e che cosa facciamo per il nostro Paese.

Prendersi cura dell'Italia come bene comune. Perché sia più conosciuta, attrattiva, competitiva, accogliente. Questo l'obiettivo principe del Touring Club Italiano, che fin dal 1894 tutela e valorizza il paesaggio, il patrimonio artistico e culturale, le eccellenze economico-produttive dei territori. Il Touring sostiene il futuro dell'Italia, promuovendo conoscenza, volontariato diffuso e una pratica del viaggio etica, responsabile e sostenibile. Ecco perché iscriversi al Touring Club Italiano e diventare protagonisti di un grande compito!

Per maggiori informazioni sulla storia del Touring Club Italiano, clicca qui.

LE INIZIATIVE DEL TOURING CLUB ITALIANO

Sono molte le iniziative che ogni giorno il Touring porta avanti per valorizzare il patrimonio italiano. Anche tu puoi partecipare a tantissime attività e dare il tuo contributo per rendere l'Italia più bella! Ecco qualche esempio:

  • Aperti per VoiIl progetto che dal 2005 favorisce l'apertura sistematica e continuativa di luoghi di interesse artistico e culturale altrimenti non visitabili, grazie ai Volontari del Tci. Oggi i siti sono oltre 80 in più di 30 città e hanno accolto oltre 23 milioni di visitatori.
  • Bandiere Arancioni e Cammini e Percorsi. I programmi territoriali che valorizzano e certificano i borghi dell'entroterra – finora 285 - che si distinguono per l'eccellenza in termini ambientali, culturali, di accoglienza e innovazione sociale, e, dal 2020, gli itinerari di turismo lento, un’opportunità di scoperta del nostro Paese e di sviluppo dei territori, all’insegna della sostenibilità.
  • La Penisola del Tesoro. Vuoi scoprire luoghi poco conosciuti del nostro Paese? La rete volontaria del Touring organizza centinaia di attività sul territorio: visite guidate, passeggiate, incontri a tema, letture e concerti finalizzati alla conoscenza del nostro Paese.

VACANZE E VIAGGI DEL TOURING CLUB ITALIANO

Viaggi, vacanze, soggiorni nei Villaggi, corsi di lingua... ecco come ti facciamo viaggiare!

  • I Paradisi del Touring. Rimarrai a bocca aperta: i Villaggi Tci sono situati in tre fra le più belle e incontaminate aree marine italiane, all’interno di parchi nazionali: sull’isola di La Maddalena (Ss), sulle Isole Tremiti (Fg) e sulla costa cilentana a Marina di Camerota (Sa).
  • Viaggi del Touring. Viaggi storici, artistici, naturalistici, di grande qualità, con i migliori esperti: i Viaggi del Touring dedicati agli iscritti colgono l’essenza di ogni destinazione! 

EDITORIA E MULTIMEDIA DEL TOURING CLUB ITALIANO

Da sempre il Touring Club Italiano è punto di riferimento per l'editoria turistica in Italia. Ecco tutti i tuoi "compagni di viaggio".

  • Editoria Touring. Guide, volumi illustrati, atlanti, saggi, libri per ragazzi e la nuova rivistalibro Mappe... siamo il punto di riferimento nel campo dell’editoria turistica in Italia e non solo. Per te centinaia di titoli tutti da sfogliare, per sognare prima del viaggio e avere tutte le informazioni utili durante!
  • La rivistaTouring è la pubblicazione realizzata dalla redazione periodici del Touring Club Italiano: per tutti gli iscritti, decine di reportage, idee di viaggio, consigli sul meglio di arte e cultura!
  • La presenza web. Un sito sempre aggiornato con centinaia di consigli di viaggio, tutto da consultare e scoprire ogni giorno. E poi, altri siti tematici, i social network e...
  • Le app. Prima e durante il viaggio, decine di app Tci per smartphone e tablet ti aiuteranno con ogni consiglio di viaggio, dai ristoranti migliori alle opere d'arte da non perdere.

CENTRO STUDI E ARCHIVI DEL TOURING CLUB ITALIANO

  • Il Centro Studi del Touring Club Italiano si occupa di attività di studio, ricerca e consulenza e produce contenuti che sono punti di riferimento per gli operatori pubblici e privati, come i Dossier e i Libri bianchi, le Statistiche sul turismo, i dati raccolti dagli Osservatori.
  • Gli Archivi del Touring Club Italiano conservano la memoria storica dell'Italia dal 1894, come base fondamentale della formazione culturale delle generazioni future, provvedendo alla digitalizzazione delle stampe fotografiche e al restauro di quelle più antiche e permettendone la consultazione online.
  • Formazione e Scuola. Tra gli obiettivi del Touring Club Italiano, educare i giovani, formare i professionisti del turismo, valorizzare e promuovere il territorio e le imprese.

A CHE COSA DÀ DIRITTO LA TESSERA

1. Quando ti iscrivi, riceverai il Bagaglio di Viaggio, diverso ogni anno (qui trovi quello del 2025), con pubblicazioni esclusive riservate agli iscritti.
2. Ogni mese, riceverai a casa Touring, la rivista per gli iscritti, con reportage e consigli di viaggio.
3. Potrai partecipare a moltissime iniziative organizzate sul territorio dai volontari Touring.
4. Avrai sconti e offerte speciali sull'editoria Tci: cartografia, atlanti, guide, libri per ragazzi e molto altro.
5. Potrai partecipare ai Viaggi del Touring, organizzati per i soci e usufruire di sconti sui Villaggi Tci e su proposte di tour operator convenzionati.
6. Quando viaggi, con la tua tessera potrai usufruire di sconti e convenzioni su migliaia di strutture, come hotel, ristoranti, agriturismi.
7. La maggior parte dei musei e delle mostre organizzate in Italia propongono un biglietto ridotto per gli iscritti Tci!
8. Avrai diritto a informazioni e assistenza presso il nostro servizio dedicato Pronto Touring e tutti i Punti Touring sul territorio.
9. Beneficerai di prodotti e agevolazioni di partner prestigiosi, tra cui Sicily by Car e Vittoria Assicurazioni.

Per scoprire come iscriverticlicca qui!