Visite accompagnate alla Chiesa di Sant'Antonio Abate con accompagnamento musicale

Vieni a scoprire la bellezza della Chiesa di Sant’Antonio, lasciati accompagnare dalla musica

COSA VEDRAI?

Una melodia avvolgente insieme alla luce calda del tramonto ti accompagneranno durante la visita di questo incredibile tesoro.  Ammirerai gli affreschi scenograficamente illuminati che adornano la volta della chiesa, immergendoti nelle potenti note dell'organo, magistralmente suonato dal Maestro Andrea Sangalli.

Risalente al XVIII secolo e restaurato con cura, l'organo di Sant'Antonio Abate è un'icona di questo luogo sacro. È stato suonato persino da Wolfgang Amadeus Mozart durante il suo soggiorno a Milano nel 1773.

La storia della chiesa e del convento risale alla metà del XIV secolo, quando sorse su un antico ospedale per la cura del "fuoco sacro". Nel corso dei secoli, il complesso è stato affidato all'ordine dei Teatini, che hanno contribuito alla sua ricostruzione. All'interno, i visitatori possono ammirare un tesoro di opere d'arte del primo Seicento milanese, tra cui capolavori di artisti come Ercole, Camillo e Giulio Cesare Procaccini, Lodovico Carracci e molti altri. La volta è interamente decorata con affreschi raffiguranti le Storie della Croce, opera dei fratelli Carlone.

Sarai accolto dai volontari del Touring Club, che si dedicano con passione alla cura di questo gioiello artistico ogni giorno.

La Chiesa di Sant’Antonio Abate è un luogo Aperti per Voi del Touring Club Italiano.

COME PARTECIPARE?

Prenota ora la tua visita. L'accesso è esclusivamente su prenotazione, con una donazione a favore del Touring Club Italiano.

Nota bene: la prenotazione è valida per un solo partecipante; per prenotare più persone, è necessario effettuare una prenotazione separata per ciascun partecipante. Assicurati il tuo posto ora!

Milano - Chiesa di Sant'Antonio Abate
APERTI PER VOI SOTTO LE STELLE
Questo evento fa parte del palinsesto nazionale Aperti per Voi sotto le Stelle 2024, l'appuntamento annuale del Touring Club Italiano che promuove l'apertura prolungata e straordinaria di luoghi d'arte e cultura del Paese.
Scopri qui tutto il programma: www.touringclub.it/sotto-le-stelle

L’iniziativa è frutto della ventennale esperienza del progetto Aperti per Voi nell’accogliere continuativamente, grazie ai suoi volontari, i cittadini e turisti in siti d’arte e cultura altrimenti inaccessibili al pubblico o aperti con limitazioni di orario. Dal 2005, sono oltre 23 milioni i visitatori accolti; oggi sono oltre 1.600 i volontari attivi in tutta Italia e oltre 80 i luoghi aperti in 35 città italiane di 14 regioni.

Nel 2024 il Touring Club Italiano celebra 130 anni di storia e di impegno nella valorizzazione del patrimonio ambientale, artistico e culturale dell'Italia.