Domenica 1° dicembre 2024

Appuntamento ore 14:45 - Via Tuscolana, 1700

Inizio visita ore 15:00

Immersa in una vasta area verde, costituisce insieme alla Villa dei Quintili una delle più estese residenze del suburbio romano. Guidati dal personale del Parco Archeologico dell’Appia Antica andremo alla scoperta di questa vasta area archeologica. Un viale alberato conduce ad un casale e ad altri edifici di uso agricolo costruiti nei primi anni del Novecento. 

Della Villa del II secolo d.C. sono attualmente visibili consistenti resti di ambienti signorili, affacciati su un grande peristilio, un ninfeo, una cisterna e anche un tratto di acquedotto. Le sue imponenti strutture, che incuriosiscono ogni giorno centinaia di automobilisti che transitano su Via delle Capannelle, sono visibili anche da Via Tuscolana. 

Da qualche mese la Villa è al centro di una vasta campagna di scavi archeologici. I lavori stanno rivelando importanti novità e ipotesi su datazione, proprietà del complesso e sue trasformazioni nel corso dei secoli.  Un’estensione ragguardevole per una villa immersa, secondo la prassi dell’architettura suburbana, nel verde della campagna, con affacci paesaggistici che lo scavo in corso sta evidenziando. 

Altre informazioni utili:

Quota di partecipazione

Gratuito: prima domenica del mese

Sistema di amplificazione sanificato: € 2

Prenotazioni

dal 25 al 29 Novembre

all’indirizzo e-mail roma@volontaritouring.it

non si accettano prenotazioni prima della data indicata

 

Condizioni di partecipazione:

Nell’email di prenotazione indicare per ogni partecipante:

nome*, cognome*, numero di telefono

Numero massimo di partecipanti: 30

Si consiglia l’uso di scarpe comode, basse e con suole antiscivolo.