Chiusi Scalo, pur essendo un agglomerato urbano giovane e senza un rito o una giostra antica da rievocare, volle inventare di sana pianta nel lontano 1981 la sua "giostra". E' così che nacquero i "Ruzzi della Conca". Questo nome è legato a due espressioni linguistico-dialettali tipiche di Chiusi. Il Ruzzo, ovvero il gioco nato per divertirsi e divertire; la Conca, ovvero la valle dove è collocato geograficamente il paese di Chiusi Scalo.

Sono una manifestazione che si svolge ogni anno tra l'ultima domenica di agosto e la prima di settembre a Chiusi Scalo, in provincia di Siena. Le contrade sono cinque e nel nome ricordano tratti della geografia e della storia dello Scalo chiusino. I nomi delle contrade in ordine puramente alfabetico sono i seguenti: Biffe, Fornace, Granocchiaio, Mar Nero e Sottogrottone.

Tutte le gare si svolgono presso il campo sportivo precedute da una sfilata. Particolarmente curata è la sfilata dell'ultima domenica in cui i figuranti presentano quadri di vita quotidiana di inizio '900, il periodo storico di riferimento per una cittadina, quella di Chiusi Scalo ormai definitivamente unita al centro storico, ma che nasce separata da esso intorno alla sua stazione agli inizi del XIX secolo. 

La manifestazione si basa sul gioco della palla al bracciale, un gioco che affonda le sue radici nell'Italia rinascimentale e che dominava le platee nazionali prima dell'avvento dei giochi di importazione, uno su tutti il calcio.

Quindi dal 30 Agosto al 8 Settembre 2024 a Chiusi Scalo potete trovare Cene Degustazioni spettacoli e musica e tanto divertimento