ore 15.30: ritrovo dei partecipanti in Piazza Castello e partenza con autovetture proprie verso Paterriti San Pantaleone di S. Lorenzo ( 15 Km con un dislivello di 432 m.s.l.)

ore 16.00: inizio del percorso che ci condurrà al Castello di Motta S.Aniceto (677 m.s.l.m.) accompagnati dalla geologa e interprete ambientale GAE Serena Palermiti.

ore 19.00: rientro verso Paterriti e il tramonto ci accompagnerà con i suoi colori e la sua magia, conferendo al passaggio connotazioni surreali e indimenticabili. Rientro in città.

Brevi note di Serena: un cammino lento e sensibile, tra querce e ulivi, felci e fichi d’india, che si snoda – in salita a  partire dalla Piazzetta di Paterriti fino a guadagnare la Porta di Terra della Nave di Pietra della Fortificazione di Santo Niceto, che sorge su un altipiano in leggero pendio, a sud della contrada indicata come Campicello di Sant’Aniceto, sovrastante l’antico centro – oggi distrutto di Santo Niceto. 

Sfiorando muretti a secco costruiti da mani abili e vecchi ruderi, che chissà quante storie condizioni di potrebbero raccontare...ci fermeremo diverse volte, magari suggestionati dai profumi mediterranei del periodo - per “voltare le spalle alle alture” e riabbracciare con lo sguardo i terrazzamenti marini risalenti ad alcuni milioni di anni fa, l’Aspromare dello Stretto di Messina, la Sicilia e l’Etna – A Muntagna – che maestosa svetta verso il cielo.

Altre informazioni utili:

Dettagli tecnici: percorso ad anello  – difficoltà: escursionistico – lunghezza: 5.5 km – durata: 4 ore circa, comprese soste – dislivello: 260 metri, andata in salita da 412 a 677 metri – il ritorno prevalentemente in discesa.

Abbigliamento sportivo adatto alla stagione, vestirsi a strati. Scarponi da trekking, bastocini da trekking consigliati. Cappello e giacca a vento/antipioggia. Acqua almeno 1,5 litri, lampadina tascabile.

Quota di partecipazione: socio TCI € 10,00 – non socio TCI € 15,00, costi in base al numero di partecipanti.
Numero max di partecipanti:  30
Prenotazioni: fino al 10/05/2024 a mezzo email   reggiocalabria@volontaritouring.it
La quota comprende: guida, assicurazione infurtuni.
Modalità di pagamento e condizioni di partecipazione: in contanti al momento della partenza.